Prenderà il via venerdì 18 agosto la 92/a edizione del campionato di Serie B, con l’anticipo della prima giornata, che prevede partite anche sabato 19 e domenica 20. Il calendario 2023/24 è stato stilato con una X in attesa dell’esito del ricorso della Reggina avverso all’esclusione del torneo.
Calendario Serie B 2023/24, sorteggio con una X in attesa dei ricorsi di Reggina, Perugia e Foggia: Brescia in pole
Se la decisione del Consiglio Federale della Figc dovesse essere confermata sarà ripescato il Brescia. Ricorsi sono stati presentati anche da Perugia e Foggia per l’ammissione del Lecco per aver presentato oltre i termini perentori la documentazione relativa all’impianto di gioco che ospiterà le gare interne (Padova) vista l’indisponibilità del Rigamonti Ceppi. Sia Gravina che Balata hanno escluso l’ipotesi di una serie B a 22 squadre.
Lecco riammesso in serie B, Di Nunno: ‘Ho sentito papà urlare’, Reggina esclusa
Il sorteggio del calendario del torneo cadetto è stato sorteggiato a Villa Olmo a Como martedì 11 luglio. Per la prima volta sarà asimmetrico con l’ordine delle partite di ritorno che saranno diverse da quelle di andata. Di seguito il programma della giornata:
La prima volta del calendario asimmetrico, si parte venerdì 18 agosto con l’anticipo
- Bari-Palermo
- Cittadella-Reggiana
- Cosenza-Ascoli
- Cremonese-Catanzaro
- Parma-FeralpiSalò
- Pisa-Lecco
- Sudtirol-Pisa
- Ternana- Sampdoria
- Venezia-Como
- X (Brescia)-Modena
La 38esima ultima giornata si terrà invece il 10 maggio 2024, a precedere i playoff ei playout. “Quello attuale è un momento complesso, sia sul piano economico che giudiziario ma la difesa del prodotto Serie B è uno degli impegni che la Figc vuole mantenere” – ha dichiarato il presidente della Figc Gravina.
Gravina: ‘É un momento difficile, difenderemo il prodotto serie B’
“Fino ad ora siamo riusciti a portare avanti tutto questo con grande capacità e visione. Abbiamo raggiunto risultati strepitosi, audience crescita incredibili rispetto alle prospettive di qualche anno fa” – ha spiegato Mauro Balata, presidente della Lega serie B, che ha anche sottolineato i risultati sul fronte dei giovani, con gli Under20 e 21 che… “hanno avuto il record di minutaggio di giocatori in Europa, ma abbiamo dato spazio anche a ragazzi di 16 e 17 anni.