Dopo lo stop a Liberi tutti, il programma condotto da Bianca Guaccero in onda su Rai 2, sono diverse le nuove trasmissioni lanciate dai vertici di Viale Mazzini sotto osservazione, per l’andamento non positivo degli ascolti.
Liberi tutti chiuso dopo tre puntate per gli ascolti bassi
“Abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro critiche feroci, e talvolta con paragoni improbabili… tenacemente provato a farvi arrivare tutto l’amore che abbiamo dentro. Ed abbiamo avuto anche quella “sana follia” che il rischio comporta, nel proporre qualcosa di nuovo.
Ed io sarò sempre fiera di averlo fatto” – un passaggio del post pubblicato dall’artista di Bitonto dopo l’ufficializzazione della chiusura del programma.
Pier Silvio Berlusconi, stoccata a Barbara d’Urso: ‘Myrta Merlino rende più serio il programma’
Liberi tutti si è fermato alla terza puntata, dopo i risultati deludenti del programma, che ha oscillato tra il 2 e il 3% di share. “Rai 2, per la prima serata, ha come obbligatorio anche la sperimentazione di nuovi progetti. ‘Liberi tutti’ è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione , purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo del giorno di messa in onda, non ha ottenuto i risultati attesi” – riferiscono dalla Rai.
Bianca Guaccero: ‘Abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro critiche feroci e paragoni improbabili’
Ora l’attenzione è puntata su Avanti Popolo, il talk di Nunzia De Girolamo che è andato a sostituire nel martedì sera di Rai 3 Cartabianca dopo l’addio di Bianca Berlinguer. Ieri la trasmissione, che aveva registrato nella precedente puntata 420mila spettatori pari al 2.7% di share, è scesa ancora, facendo segnare 312 mila spettatori con l’1.8%. Il direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini, ha detto comunque di voler attendere la pausa natalizia per fare un bilancio, perché – ha spiegato – “i programmi non si giudicano dopo due o tre puntate”, ma “normalmente dopo 6-8 puntate , anche per le sperimentazioni più brevi”.
Sotto osservazione c’è però anche Il mercante in fiera condotto da Pino Insegno su Rai 2, che potrebbe perdere anche la conduzione de L’eredità alla quale era destinata a partire dal prossimo gennaio. L’andamento non positivo degli ascolti ha messo in allarme anche i giornalisti del Tg2 per gli effetti negativi sull’edizione della sera.
Avanti Popolo e Il Mercante in fiera sotto il 2% ed a rischio chiusura
Fari puntati su Fake Show con Max Giusti e Che sarà di Serena Bortone, che va in onda il sabato e la domenica su Rai 3, anche se domenica scorsa ha avuto un sussulto. Non brillano, anche, La Volta Buona con Caterina Balivo, nel pomeriggio di Rai 1, e Macondo con Camila Raznovich, nella prima serata di Rai 3.