Giampiero Blanco e Antonio Raciti
‘Non sai educare tua figlia’, Antonio Raciti colpito e ucciso con una forbice a Mascali
26 Giugno 2024 - 21:17
Maicol Bei
Temptation Island, il tentatore Maicol Bei è figlio di una storica dama di Uomini e Donne
27 Giugno 2024 - 0:11
Giampiero Blanco e Antonio Raciti
‘Non sai educare tua figlia’, Antonio Raciti colpito e ucciso con una forbice a Mascali
26 Giugno 2024 - 21:17
Maicol Bei
Temptation Island, il tentatore Maicol Bei è figlio di una storica dama di Uomini e Donne
27 Giugno 2024 - 0:11

Palinsesti Rai autunno 2024, da Bortone a Fiorello: chi entra e chi esce

L’evento per la celebrazione dei 100 anni della tv, la fiction con diverse prime visioni, l’intrattenimento con molte conferme e qualche esperimento, il cinema d’autore su Rai 3 e poi l’informazione, con l’arrivo di Massimo Giletti. I palinsesti della Rai sono stati illustrati nel consiglio di amministrazione, che ne ha preso atto, dall’amministratore delegato Roberto Sergio, insieme al direttore Distribuzione Stefano Coletta.

Il 19 luglio la presentazione dei palinsesti a Napoli con diverse conferme

La presentazione avverrà il 19 luglio a Napoli e probabilmente, alla luce del possibile slittamento del rinnovo dei vertici, saranno gli attuali dirigenti ad esporli agli investitori e alla stampa. Sta lavorando a un programma con Maria Latella dal titolo La casa di Maria, mentre Serena Bortone dovrebbe condurre una nuova trasmissione con focus sulla cultura. La stagione autunnale sarà segnata dall’evento, il 6 ottobre in prima serata su Rai 1, ‘Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano’ per celebrare i 100 anni della radio e i 70 della tv, con Carlo Conti alla conduzione dal Palazzo dei Congressi dell ‘Eur. Per la fiction, sempre in prima rete, il 21 ottobre via ‘Mike‘, la miniserie in due puntate dedicata a Mike Bongiorno.

Poi ancora, sempre in autunno: la quarta stagione de L’amica geniale e Don Matteo 14. Per l’intrattenimento tornano Tale e quale show, The Voice Kids e Stanotte a’ con Alberto Angela. Per lo sport spazio agli azzurri del calcio con la Nations League. Tante conferme nella seconda serata: ‘XXI secolo’ con Francesco Giorgino il lunedì, ‘Porta a Porta’ il martedì, mercoledì e giovedì, Tv7 il venerdì. Stefano De Martino sarà alla conduzione di Affari Tuoi come antipasto della prima serata, mentre Reazione a catena condotta da Pino Insegno sarà seguito da L’Eredità con Marco Liorni da dicembre. Quest’ultimo lascerà la conduzione di ‘Italia sì’ nel sabato pomeriggio per far spazio a Il sabato in diretta con Emma D’Aquino, prosecuzione de La vita in diretta in onda dal lunedì al venerdì con Alberto Matano.

Andrea Perroni e Carolina Di Domenico con Binario due al posto di Viva Rai 2, Fiorello verso la seconda serata

Su Rai2 il volto nuovo è Antonino Monteleone che condurrà il programma ‘L’altra Italia’ dal 7 novembre in prima serata. Al posto di Viva Rai2 di Fiorello, che starebbe pensando a un programma notturno per il futuro, alle sette di mattina, dal lunedì al venerdì, andrà il nuovo show Binario due con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico. Confermatissimo in prima serata Belve con Francesca Fagnani e, in seconda serata, ‘La fisica dell’amore‘ con Vincenzo Schettini, oltre a ‘Tango‘ di Luisella Costamagna, spostato al venerdì e in onda dal 13 settembre. Per la fiction in onda ‘L’ispettore Stucky’ con Giuseppe Battiston e l’ultima stagione di ‘The Good Doctor’. Tanto sport con tre appuntamenti con Novantesimo minuto, il sabato, la domenica e il lunedì in seconda serata, oltre al tennis con le Atp Finals e la Coppa Davis.

Su Rai 3 non sarà confermato ‘Che sarà…’, il programma di Serena Bortone finito al centro delle polemiche per il caso Scurati. La conduttrice guiderà un nuovo programma, sotto la direzione Intrattenimento day time, il sabato alle 20:15 con focus sulla cultura. Il lunedì sera in onda ‘Insider’ di Roberto Saviano, tornato sulla tv pubblica dopo lo stop con polemiche, e poi il nuovo programma di Massimo Giletti , al via il 30 settembre. La domenica sera torna Report dal 27 ottobre con orario anticipato, mentre dal primo settembre toccherà a Presadiretta. Il martedì in prima serata Le ragazze con Francesca Fialdini e ‘Amore criminale’ con il ritorno di Veronica Pivetti.

Serena Bortone condurrà un nuovo programma il sabato, torna Roberto Saviano

Novità in seconda serata con A casa di Mari, un programma con Maria Latella che deve ancora firmare il contratto. Il mercoledì ha confermato Chi l’ha visto, mentre nella prima serata del giovedì andranno in onda ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi‘ di Piero Chiambretti e Splendida Cornice con Geppi Cucciari. Spostato al venerdì Far West con Salvo Sottile in onda dall’11 ottobre. Al sabato in prima serata per 4 puntate il programma di Peter Gomez La confessione. In access prime time ‘In arte Morgan‘ si alternerà con ‘Via dei matti numero zero‘ con Stefano Bollani. Nella seconda serata della domenica in onda Magistrati, per approfondire la professione dei giudici dando voce ai protagonisti, e ‘Detective’ con la polizia di stato.

A fine dicembre torna ‘Quinta dimensione‘ con Barbara Gallavotti. Nella mattinata confermata ‘Agorà‘ con Roberto Inciocchi, andrà in onda anche ‘Mixer Storia‘ con Giovanni Minoli dal 7 ottobre. ‘Petrolio‘ di Duilio Giammaria andrà in onda il venerdì pomeriggio, ma anche con una alcuni speciali in prima serata. Spazio al cinema d’autore con ‘Rapito’ di Marco Bellocchio, ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti e ‘Siccità’ di Paolo Virzì. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *