Kate alla parata Trooping the Colour, la prima uscita in carrozza dopo il cancro: dimagrita ma sorridente

Katye Middleton con i figli in carrozzaKatye Middleton con i figli in carrozza

 Al via nel cuore a Londra alla parata di Trooping the Colour, evento clou della celebrazione del compleanno ufficiale (non anagrafico) del 75enne re Carlo III di sabato 15 giugno. Un evento atteso che ha visto una grande partecipazione nonostante il clima autunnale e la pioggia torrenziale.

Kate Middleton si affaccia sul balcone con la figlia
Kate Middleton si affaccia sul balcone con la figlia

Re Carlo e Camilla aprono la parata, Kate sulla seconda carrozza con i figli

Il monarca, tornato all’attività pubblica da oltre un mese sulla scia dei progressi nelle cure per il cancro diagnosticato ad inizio anno, guida il corteo in carrozza con la regina Camilla (e non a cavallo, quest’anno). Mentre in un’altra carrozza, spicca la presenza della principessa di GallesKate, con William e i tre figli, che torna in pubblico dopo oltre sei mesi come annunciato, mentre anche lei combatte con un cancro e con gli effetti della chemioterapia

Carlo e Camilla sono in un carrozza coperta, seguiti da un seconda carrozza con Kate Middleton seduta al fianco del piccolo e gesticolante Louis, e con gli altri figli George e Charlotte di fronte, tutti sorridenti, mentre il principe William è a cavallo. Vestita di bianco con cappello coordinato e un grande fiocco sulla spalla a strisce bianche e nero è apparsa dimagrita ma sorridente.

Alle loro spalle, gli altri reali senior, con il duca di Edimburgo, Edoardo, ultimogenito della defunta regina Elisabetta e del principe Filippo, e poi la principessa Anna, seconda sorella di Carlo. Il corteo solenne è affiancato secondo consuetudine da militari a cavallo in uniformi tradizionali, fra squilli di trombe e salve augurali di cannone di rito, mentre le bandiere con l’Union Jack e i vari stendardi reali garriscono al vento.

Kate Middleton ha preso parte al Trooping the Colour
Kate Middleton ha preso parte al Trooping the Colour

Abito bianco per la principessa, dimagrita ma sorridente

Alle 11:00 precise, re Carlo è giunto nel quadrante dove sono schierati in suo onore gli immancabili reparti della Royal Guard, con le giubbe rosse e gli alti colbacchi di pelo d’orso, per passarli in rassegna a piedi sulle note dell’inno nazionale God Save the King. La festa ufficiale del compleanno pubblico dei sovrani britannici si svolge a giugno per consuetudine sin dalla fine del 1700, anche se le date di nascita sono diverse (Carlo compirà 76 anni a novembre).

In occasione della celebrazione vengono annunciate una serie di decorazioni (i cosiddetti Birthday Honours) che quest’anno vanno fra gli altri – con onorificenze fino al cavalierato che dà diritto al titolo di sir o di dame – a figure pubbliche quali Alan Bates (protagonista della denuncia di un clamoroso scandalo alle Poste britanniche), all’attrice Imelda Staunton, alla stilista Anya Hindmarch o all’artista Tracey Emin. Nonché a sportivi come il ciclista inglese Mark Cavendish, gli ex calciatori e allenatori scozzesi Graeme Souness e Ally McCoist, o la calciatrice inglese Karen Carney. Insignito pure l’ex premier laburista Gordon Brown.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *