Aggredisce e stacca orecchio a paziente che gli nega la sigaretta a Rimini: 27enne arrestato
15 Giugno 2024 - 17:00Elly Schlein canta e balla sul carro del Roma Pride con Annalisa, poi l’affondo contro il governo Meloni
15 Giugno 2024 - 19:36“É tutto un po’ strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, sicuramente è un grande cambiamento ma anche il cambiamento può essere positivo” – ha riferito all’Adnkronos Giovanna Botteri, storica inviata Rai, che da oggi va in pensione ma l’adrenalina nella voce rende subito chiaro che è solo l’inizio di una fase piena di progetti.
L’inviata Rai Giovanna Botteri va in pensione ma non lascia la professione
La giornalista, inviata in tutto il mondo -da New York a Pechino fino a Parigi, dove stava attualmente- racconta con quale spirito si accinge ad entrare in questa nuova fase di vita. Rivelando subito che non ha intenzione di appendere la professione al chiodo: “Credo che ci siano quelle due o tre cose che so fare, e credo continuerò a farle”, sorride.
“Certo è un grande salto, sono ormai tantissimi anni che vivo all’estero. Ma è la vita, è giusto anche dare il cambio ai giovani, darsi il testimone, ci sono bravissimi giornalisti giovani in giro” -spiega la cronista, che in tanti ricordano tra le altre cose anche in un Sanremo di qualche anno fa al fianco di Amadeus, dove si è simpaticamente cimentata nel ruolo di co-conduttrice. “É un avvicendamento naturale”. Ci sarà più tempo per le passioni” – ha aggiunto Giovanni Botteri. Come quella – notissima- per la sua Lazio. “Ci sarà più tempo per andare allo stadio”, ride. E chiude con la consueta ironia: “Dopotutto non è che sia morta, sono solo andata in pensione”.
‘É un grande salto, sono tantissimi anni che vivo all’estero’
Attraverso una nota stampa l’Usigrai ha sottolineato la grande professionalità dell’invita Rai. “Ci sono giornaliste così preparate che diventano esse stesse icone di un mestiere. Così è per Giovanna Botteri che oggi ha raggiunto la pensione. La sua carriera, dalla sede di Trieste fino a Roma, da New York, passando per Pechino e Parigi, dai fatti di costume, fino alle corrispondenze dalla guerra, è stato un percorso netto che riesce davvero a pochi” – si legge.
“Signorilità, pacatezza, lucidità, equilibrio, ma soprattutto una completa aderenza ai valori e alla missione del servizio pubblico sono stati e saranno di esempio per generazioni di giornaliste e giornalisti. Mai sopra le righe, Giovanna Botteri ha raggiunto una grande popolarità semplicemente svolgendo con dedizione il suo mestiere di inviata che racconta senza riserve ciò che vede”.