Il loro rapporto lavorativo non si era concluso nel migliore dei modi. Alberto Matano e Lorella Cuccarini sono stati alla conduzione de La vita in diretta dal 9 settembre 2019 al 26 giugno 2020. Da allora il programma di approfondimento pomeridiano di Rai 1 è affidato alla conduzione unica del giornalista.
L’addio al vetriolo di Lorella Cuccarini a La vita in diretta nel 2020 e l’attacco ad Alberto Matano
La poliedrica artista lasciò la trasmissione con una lettera al vetriolo inviata alla redazione in cui attaccava senza fare giri di parole il collega. Affermazioni che Lorella Cuccarini confermò a Verissimo: “C’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione”.
A distanza di tre anni Alberto Matano è tornato a parlare di quell’esperienza nel corso della trasmissione BellaRai del 5 gennaio in onda su Rai 2. Durante la puntata è stato mostrato uno dei momenti più delicati di quell’edizione legati ad un avvenimento che ha segnato il mondo per quasi due anni: l’annuncio del lockdown per la pandemia da Covid. Al rientro in studio Alberto Matano ha riservato dolci parole a Lorella Cuccarini.
Anna Pettinelli da La vita in diretta a Pomeriggio 5 con cachet triplicato
“Sia io che Lorella non avevamo la percezione di cosa stesse accadendo. Si sapeva poco del virus, eravamo molto spaventati ma il tono era quello di rassicurare gli italiani. Siamo andati in onda con le città deserte, quando arrivavo in via Teulada eravamo solo io e lei in due stanze separate e pochissimi collaboratori” – ha spiegato il giornalista. “Permettimi di ringraziare qui Lorella Cuccarini perché in quel momento è stata una partner incredibile. Quella fase rimane un qualcosa di unico nella mia carriera”.
Alberto Matano ringrazia la show girl a BellaRai: ‘Lorella Cuccarini è stata una partner incredibile’
Matano aveva riservato belle parole a Lorella Cuccarini anche dopo l’ufficializzazione della conduzione di una delle serate del Festival di Sanremo. “Questa volta poi abbiamo addirittura Lorella che racchiude in sé la conduzione, la danza, la canzone, quindi è stato bravo anche in questa scelta.”