Auguri di San Valentino con fantasia e spontaneità per sorprendere la partner o il partner nel giorno dedicato alla festa degli innamorati. C’è chi si ispirerà a poeti e scrittori e chi, magari, si affiderà ai messaggi dei baci perugina senza dimenticare le mille opportunità che offre il web per celebrare il giorno dedicato all’amore.
L’origine della Festa di San Valentino
Da ricordare che la festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata anche agli epilettici. L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia.
Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio.
L’evoluzione storica
Fra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell’“Alto Tribunale dell’Amore“, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore.
Di seguito alcune immagini di San Valentino con frasi da inviare via WhatsApp e social.