Belfast rievocava nefasti ricordi. Il 15 gennaio 1958 l‘Italia aveva ingoiato il boccone amaro dell’eliminazione per i mondiali di Svezia, la rassegna iridata che svelò al mondo la classe di Pelè. A distanza di 63 anni gli azzurri rivivono in parte quel dramma. Il biglietto per Qatar 2022 dovranno guadagnarselo ai play off di marzo in un percorso tutt’altro che facile.
In Irlanda la formazione allenata da Mancini non è andata oltre il risultato ad occhiali mentre la Svizzera ha travolto la Bulgaria con un poker di reti. “Sono fiducioso per i play off di marzo. Se mi sento di promettere i Mondiali dopo 8 anni? Ce la faremo e magari li vinciamo pure” – ha dichiarato il tecnico dei campioni d’Europa.
gufata più grande della storia.#Qatar2022 #irlandadelnorditalia pic.twitter.com/dzzLf5e6cM
— Rob? | darkling supremacy (@RobChippedEdge) November 15, 2021
Mancini: ‘Andremo ai mondiali e magari li vinciamo pure’, sorteggio e date dei play off
Il sorteggio per i gironi degli spareggi mondiali si terrà il 26 novembre 2021, alle 17, a Zurigo. Le date delle semifinali sono già stabilite: si giocheranno il 24 e 25 marzo 2022 mentre il 28 e il 29 marzo 2022 si giocheranno le tre finali. Le teste di serie giocheranno in casa le semifinali. Per le finali, invece, sarà il sorteggio a determinare casa e trasferta. Al momento sono qualificate per i play off: Portogallo, Svezia, ITALIA, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Olanda o Turchia o Norvegia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca.
Dalle stelle alle stalle in pochi mesi: rabbia e ironia sul web
Sul web si è scatenata l’ironia del web con meme e sfottò, molto dei quali hanno richiamato Ventura, il ct della mancata qualificazione ai mondiali di Russia che ha scalato la topic trend di Twitter. Anche perché il genovese aveva dichiarato prima del match che gli azzurri non avrebbero faticato a qualificarsi per Qatar 2022. E c’è chi ha sottolineato che l’ex selezionatore aveva ricevute minacce di morte e improperi di ogni genere per essere arrivato secondo nel girone alle spalle della Spagna prima dell’eliminazione nello spareggio con la Svezia. Dalle stelle alle stalle in pochi mesi ma, anche se il cammino è in salita, c’è ancora la possibilità di strappare un biglietto mundial.
ancoraaaa, ma bastaaaaa#Ventura #Italia pic.twitter.com/nVPJ2Zjqnu
— CALCIATORI BRUTTI (@CB_Ignoranza) November 15, 2021
In diretta da casa Ventura pic.twitter.com/biTc3k7CQ7
— JulioCesare12 (@JulioCesare12) November 15, 2021
Ventura che aspetta gli spareggi a Marzo: pic.twitter.com/saGEWG4tom
— Religione Massariana (@MadMassara) November 15, 2021
ventura prendendo coscienza del fatto che non sarà più ricordato come l’unico allenatore che non è riuscito a portare l’italia ai mondiali pic.twitter.com/OOdIK4WctN
— ّ (@paolo_o_pazz) November 15, 2021
Con Ventura che parla, Salvini che pubblica foto con la maglia dell’Italia, con Tonali in campo, Insigne in campo, senza un 9, cosa puoi pretendere? Un cazz.
— Matthijs_Pog (@MatthijsPog) November 15, 2021
Prima cosa da fare a Marzo: far stare zitti Ventura e Salvini pic.twitter.com/J6nQv6uoUQ
— Giulia☃️ aspetta il Natale??? (@_misspigrizia) November 15, 2021
È stato insultato in tutti i modi, gli è stata augurata la morte, per essere arrivato secondo dietro la Spagna; oggi l’Italia di mancini, con una squadra ben più forte, arriva seconda dietro la svizzera. Credo che oggi qualcuno debba delle scuse a quest’uomo.#ventura #mancini pic.twitter.com/GromlCI6oQ
— Cosimobilbalo (@cosimobilbalo) November 15, 2021
?? ITALIA AI PLAYOFF
— Silvio Luciani (@Silvio_Luciani) November 15, 2021
Con Gian Piero #Ventura: secondi con la ??
Con Roberto #Mancini: secondi con la??#IrlandadelNordItalia #Qatar2022 #Italia #Svizzera pic.twitter.com/iYHwJknkLs
Purtroppo abbiamo overperformato (parola cara a molti analisti) un mese all’europeo ma in realtà siamo una squadra media che fa tremendamente fatica a segnare. Forse è ancora peggio della figura di ventura almeno c era la Spagna in quel girone.
— Salvatore Cozza (@salvatorecozza1) November 15, 2021