Paura ad Astún, sui Pirenei spagnoli, a causa del crollo di una seggiovia presso l’impianto sciistico locale: è stato un guasto a provocare il cedimento di un cavo e la caduta di diversi sedili.
Panico ad Astún per il crollo della seggiovia dell’impianto sciistico
Molti degli sciatori presenti in quel momento se la sono vista brutta, anche se quasi tutti sono stati risparmiati dalle conseguenze tragiche. Per dieci persone, tuttavia, è stato necessario il trasporto in ospedali dell’Aragona, la regione in cui è avvenuto l’incidente: due in condizioni gravi e due con necessità “di soccorso rapido”. Altre 20 sono invece state assistite sul posto. Sulla dinamica dell’incidente, una prima versione è arrivata dal direttore generale dei servizi d’emergenza locali, Miguel Ángel Clavero.
“A quanto risulta, c’è stato un problema a una delle carrucole di ritorno della seggiovia . Questo ha fatto sì che la fune perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti bloccati in sospeso, tra i pilastri” – ha spiegato in televisione. Da parte sua, nel commento a un video delle prime fasi successive all’incidente, la Guardia Civil ha spiegato che in quel punto la seggiovia ha un’altezza che raggiunge “i 15 metri”.
“All’improvviso abbiamo sentito un rumore. Abbiamo iniziato a ondeggiare su e giù, come per cinque volte” – ha raccontato a Rtve una delle sciatrici che la stava usando in quel momento e che ha accusato contusioni alla schiena. Per soccorrere le persone coinvolte, sono intervenuti diversi servizi d’emergenza: dal personale della Croce Rossa ai volontari della Protezione Civile, passando per i vigili del fuoco, con svariati mezzi mobilitati, compresi cinque elicotteri e svariate ambulanze. Le operazioni sono proseguite per almeno tre ore, dalle 12:00 circa, l’ora in cui la seggiovia ha ceduto, alle 15, quando il capo della prefettura dell’Aragona, Fernando Beltrán Blázquez, ha reso noto che “tutti gli sciatori coinvolti” erano stati “evacuati” e feriti “assisti”.
Aquí finaliza mi hilo sobre el accidente en la telesilla en #Astún.
— Ibón Domínguez 🛂 🇪🇸🇺🇦 (@Ibon_Dominguez) January 18, 2025
Todas las personas ya han sido rescatadas. La gestión posterior de los trabajadores de @Astunesqui y de la @guardiacivil ha sido impecable.
Mi apoyo y enhorabuena a los trabajadores de la estación. pic.twitter.com/qVzZqhmTjA
Il problema alle carrucole e il panico
Anche il premier spagnolo, Pedro Sánchez, si è interessato in prima persona all’accaduto. “Sono colpito dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún”, ha scritto su X, aggiungendo di aver parlato con il governatore dell’Aragona, Jorge Azcón, “per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo” e manifestare “affetto per i feriti e le loro famiglie”. Parlando direttamente dall’impianto, Azcón ha invece assicurato che le sue infrastrutture avevano “superato i controlli pertinenti”.