“Vittorio Feltri a giudizio disciplinare“. La notizia è stata confermata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. “Ringrazio il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, che ha prontamente inviato al Consiglio di disciplina territoriale il mio esposto con il video che contiene le ultime gravissime dichiarazioni di Feltri contro sei milioni di cittadini della Campania”.
L’esposto con il video delle dichiarazioni di Feltri a Fuori dal Coro
Inoltre sono state avviate una serie di petizioni per chiedere provvedimenti disciplinari nei confronti del direttore di Libero dopo l’editoriale di lunedì 20 aprile e le dichiarazioni rese nel corso della trasmissione Fuori dal Coro (“I meridionali sono inferiori“).
Petizioni contro il direttore di Libero
Inoltre diversi privati cittadini hanno manifestato l’intenzione di agire nei confronti di Vittorio Feltri. Un avvocato napoletano ha messo a disposizione dei cittadini campani e meridionale un modulo per querelare il giornalista per le espressioni razziste utilizzate nel corso della trasmissione in onda su Rete 4 martedì 22 aprile 2020.