Igor, accompagnatore per donne: la sua esperienza in un’intervista
18 Luglio 2019 - 9:22FaceApp, l’App russa pericolosa per la privacy? Parla un cyber esperto francese
18 Luglio 2019 - 10:42L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo come “emergenza sanitaria di portata internazionale“.
Virus Ebola, nuovo allarme dopo il caso del predicatore evangelico a Goma
L’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo orientale, la seconda più mortale mai registrata, è stata in gran parte contenuta in alcune aeree, ma questa settimana è stato diagnosticato il virus ad un paziente nella capitale Goma, il primo caso in un importante centro urbano.
Si tratterebbe di un predicatore evangelico che si è recato a Goma da Butembo, una delle città più colpite dall’Ebola. Secondo quanto riferito dai media locali l’uomo aveva toccato diversi pazienti colpiti dal virus a Butembo e nascosto la sua identità per sfuggire alle proiezioni di salute mentre si trovava a Goma.
Virus Ebola, come si trasmette
Il virus Ebola è altamente contagioso e ha una mortalità media di circa il 50%. Viene trasmesso agli esseri umani da animali selvatici e si diffonde tra le persone attraverso il contatto ravvicinato con il sangue, i fluidi corporei, le secrezioni o gli organi di una persona infetta. A un anno dall’inizio dell’epidemia nel Nord Kivu, ci sono stati 2.512 casi di malattia e 676 morti, molti dei quali sono stati confermati.
Questo è il secondo più grande focolaio di Ebola, dopo l’ epidemia dell’Africa occidentale, con 28.616 casi di malattia e 11.310 morti in Guinea, Liberia e Sierra Leone tra il 2014 e il 2016. L’OMS non è solo allarmata per l’arrivo del virus in Uganda e al confine con il Ruanda, ma anche per il riacutizzarsi di nuovo a Beni. “L’espansione geografica è ora di 500 km” – ha affermato il professor Robert Steffen.
#Ebola “L’epidemia in Congo Nigeria ,Guinea,Liberia Camerun ,vedi mappa del OMS ,allarme ,emergenza internazionale. «Epidemia fuori controllo» deve essere circoscritta in Africa quello che Europa non ci dice. pic.twitter.com/ZOlPM4noMT
— marco antonio fioravanti?? (@mcnfioravanti) 18 luglio 2019