Una violinista britannica è stata protagonista di una performance sorprendente in una sala operatoria del Londra al King’s College Hospital mentre i chirurghi le hanno rimosso un tumore dalla testa che era stato diagnosticato alla donna nel 2013.
La musicista Dagmar Turner ha suonato durante la fase più delicata dell’operazione
La paziente, 53 anni, è stata svegliata durante l’operazione e le è stato chiesto in che modo potevano aiutarla per farla distrarre mentre stavano effettuando un delicato intervento in parti vitali del cervello. Dagmar Turner, musicista della Isle of Wight Symphony Orchestra, ha così suonato il violino dopo essere stata svegliata dall’anestesia per effettuare la parte più delicata dell’operazione che doveva essere effettuata con la paziente vigile.
‘Mi hanno consegnato il violino e mi hanno detto di suonare’
A questo punto i medici le hanno consegnato il violino e si sono assicurati che il tutto si svolgesse nella massima sicurezza. “Ricordo che qualcuno è venuto da me … con il violino e hanno detto Dagmar, suona, suona” – ha riferito la donna che ha sottolineato che i medici avevano l’esigenza di operare mantenendo la piena funzione cerebrale. i medici sono riusciti a rimuovere il 90% del tumore benigno e tre giorni dopo Dagmar era fuori dall’ospedale.
A patient played the violin while surgeons removed a tumor from her brain. It was to ensure areas responsible for hand movement were not damaged during the tricky procedure.
— QuickTake by Bloomberg (@QuickTake) February 19, 2020
Dagmar Turner, 53, described the violin as her passion pic.twitter.com/L7nNabboHO