Video scontro aerei Giappone a Tokyo: 5 morti, 367 passeggeri illesi

Sono morti 5 membri dell’equipaggio dell’aereo della Guardia costiera che ha avuto una collisione sulla pista dell’aeroporto Haneda di Tokyo con il volo passeggeri 516 di Japan Airlines (Jal) che ha preso fuoco. 

Scontro all’aeroporto Haneda di Tokyo: morti i 5 membri dell’equipaggio del veicolo della Guardia costiera

Lo riporta la tv giapponese Nhk, aggiungendo che il capitano dell’aereo della Guardia costiera risulta invece gravemente ferito. Precedentemente il portavoce della Guardia costiera giapponese, Yoshinori Yanagishima, aveva confermato la collisione tra un suo aereo, il velivolo MA722, e l’aereo passeggeri, riferendo che 5 membri dell’equipaggio risultavano dispersi mentre il pilota era stato evacuato. 

Per quanto riguarda l’aereo passeggeri, la compagnia aerea Jal ha riferito che tutte le persone a bordo sono state evacuate. Secondo Nhk a bordo c’erano 379 persone, di cui 367 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.  

Video terremoto Giappone magnitudo 7.5: 48 morti nei crolli di Wajima, 51mila evacuati

Secondo le informazioni sinora fornite dai media locali, l’incidente è stato provocato dalla collisione tra i due aeroplani, che si è verificata attorno alle 17:47 (le 9:47 in Italia). L’aereo di linea della Jal, proveniente dall’aeroporto New Chitose dell’Hokkaido, nel nord del Giappone , aveva appena toccato terra quando si è scontrato con un secondo velivolo, un aeroplano bimotore a turboelica della Guardia giapponese costiera a sua volta in fase di rullaggio. 

Illesi i 379 passeggeri dell’aereo della Japan Airlines, il volo della Guardia costiera si stava recando nelle zone colpite dal terremoto

L’aereo della Guardia costiera si sarebbe dovuto dirigere nella città di Niigata per fornire aiuti nell’ambito dei soccorsi ai residenti delle zone colpite dal potente terremoto. Si riferisce all’agenzia di stampa giapponese Kyodo News. Il velivolo di linea, privato della parte frontale del carrello di atterraggio, ha arrestato la sua corsa lasciando sulla pista una scia di fiamme, che ne hanno poi progressivamente divorato la struttura. L’aereo militare, di dimensioni inferiori, è invece esploso al momento dell’impatto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *