California, polizia spara e uccide 23enne afroamericano in fuga, la famiglia: ‘Orribile, va denunciato’ (VIDEO)

La polizia di San Bernardino, in California , ha sparato ad un 23enne afroamericano in fuga sabato 16 luglio. Il filmato di sorveglianza è stato diffuso nelle ultime ore ha fatto il giro del web provocando indignazione e rabbia. Dal video si vede l’uomo tentare di fuggire appena vede i due agenti.

Robert Adams ucciso nel parcheggio di San Bernardino mentre tentava di fuggire

Uno dei due poliziotti ha sparato senza indugiare verso Robert Adams nel parcheggio di San Bernardino, una città ad est di Los Angeles intorno alle 20. Il giovane è crollato a terra ed il suo corpo esamine è rotolato dietro un’auto in sosta. Un altro giovane ha alzato le mani e si è disteso in segno di resa. L’avvocato per i diritti civili Ben Crump che l’ha definita una “orribile esecuzione” e la famiglia di Adams che ha esortato le autorità a sporgere denuncia per omicidio contro l’ufficiale, che non è stato identificato.

II video dell’accaduto ha suscitato indignazione e rabbia: ‘Orribile esecuzione’

L’omicidio arriva settimane dopo che la polizia di Akron, Ohio, il decesso di Jayland Walker, un uomo di colore di 25 anni che stava fuggendo come Robert Adams. Secondo il dipartimento di polizia di San Bernardino i due agenti fanno parte “dell’unità investigativa specializzata” e sono intervenuti quando hanno ricevuto la segnalazione della presenza dell’uomo, di origini afro americane, nel parcheggio.

Il filmato di sorveglianza non ha audio ma il dipartimento ha affermato che gli agenti che hanno agito secondo il protocollo intimando l’alt ad Adams che secondo i poliziotti era armato di pistola.

Il dipartimento di Polizia di San Bernardino: ‘Era armato’

Dalle immagini, però, non si vede il 23enne puntare la pistola e Jennifer Kohrell, portavoce del dipartimento di polizia,  ha confermato che la vittima non ha esploso alcun colpo verso gli agenti. Successivamente sono stati rilasciati ulteriori filmati martedì sera. In una breve clip si vede l’ufficiale che esce dall’auto con la pistola puntata contro Adams con l’ufficiale che lo insegue prima di sparare rapidamente.

Il video della sparatoria nel parcheggio di San Bernardino

Distrutta la madre di Robert Adams, morto in ospedale per le gravi ferite riportate. “Una parte di me se n’è andata ora e non potrò mai riaverla. Voglio un procedimento penale e voglio giustizia e non voglio mai che un’altra madre debba sopportare questo dolore. Fa molto male.” – ha dichiarato la madre,  Tamika Deavila King.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *