Almeno otto persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite nella ressa scoppiata durante la serata di apertura del festival musicale Astroworld in occasione dell’esibizione del rapper Travis Scott in Texas venerdì 5 novembre, hanno detto le autorità. Intorno alle 21:15 un folto numero di spettatori al NRG Park di Houston “ha iniziato a comprimersi” sul davanti del palco causando il caos e alcune persone che si sono ferite, ha riferito ai giornalisti il capo dei vigili del fuoco di Houston Samuel Peña.
Ressa e morte al Festival Astroworld per l’esibizione di Travis Scott
Travis Scott e Drake no palco do #ASTROWORLDFest! ??? pic.twitter.com/2SloDB08YF
— Portal Trylie (@tryliebrasil) November 6, 2021
You can’t tell me Travis Scott didn’t see this kid getting resuscitated while he was up there doing the robot #ASTROWORLDFest pic.twitter.com/cjqsiK29BS
— damn (@DexterL07617514) November 6, 2021
Grave un bambino di 10 anni, centinaia le persone curate sul posto
“Le persone hanno iniziato a litigare, qualcuno ha perso conoscenza e questo ha creato ulteriore panico” – ha detto Peña durante una conferenza stampa. La situazione è precipitata intorno alle 21:38 con gli agenti della sicurezza che non sono riusciti a riportare la calma. Almeno 23 persone sono state portate d’urgenza in ospedale, tra cui un bambino di 10 anni, hanno detto le autorità. Dei ricoverati, 11 erano in arresto cardiaco. Circa 300 persone sono state curate in un ospedale da campo sul posto.
Il capo dei vigili del fuoco ha aggiunto che i medici non hanno saputo indicare immediatamente le cause della morte delle otto persone e per questo è stata disposta l’autopsia sui corpi delle vittime. Il rapper Travis Scott ha interrotto più volte la sua performance quando ha visto alcuni suoi fan in difficoltà ai piedi del palcoscenico ed ha chiesto ai membri della sicurezza di aiutarli.
Just see the wayy fans break fence just to enter Travis scott concert omo ?pic.twitter.com/cHP7u6TQXm
— ???? ? (@VDdraker) November 6, 2021
Crazy Mad people still dancing but don’t even give way to #ambulance.#AstroWorld2021 Festival. At least 8 confirmed fatalities and 100+ inquired.
— Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) November 6, 2021
#panic #injuries #Houston #ASTROWORLDFest #TravisScott #AstroWorld #Houston #KHOU11 pic.twitter.com/vqW4rMsjWw