Una violenta scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio nel sud della Turchia. Il sisma di magnitudo 7.8 è stato rilevato alle 2:17 ora italiana con epicentro localizzato a Kahramanmaraş. Pochi minuti dopo una violenta ripetizione, di magnitudo 6.4, nel distretto Nurdağı di Gaziantep, quando la gente era già in strada in preda al panico. Un primo provvisorio bilancio riferisce di 912 vittime in Turchia e 446 morti in Siria.
Deprem sonrası Adana /Yurt Mahallesi pic.twitter.com/ECjun6lu0f
— StanteaR (@StanteaR_) February 6, 2023
Turchia, notte di terrore scossa di terremoto di magnitudo 7.8 a a Kahramanmaraş, crolli ad Adana
Il sisma ha provocato crolli in diversi distretti della Turchia del sud ed è stato avvertita nitidamente in Libano, in Siria ed a Cipro. La Protezione civile ha lanciato un allerta Tsunami sull’Italia meridionale. Drammatiche le prime immagini diffuse sui social dopo la forte scossa di terremoto che ha provocato danni e caos ad Adana, Kayseri e Diyarbakir. “Trenta orribili secondi, sembrava non finisse mai” – ha scritto un utente.
Secondo i media turchi sono segnalate numerose persone sotto le macerie ma, con i soccorsi attivati da poco e le linee intasate, non si ha ancora una precisa dimensione dei danni provocati dalla violenta scossa di terremoto. “Il quartiere delle case di cura di Adana, sul lato opposto di mia madre, è stato demolito” – ha scritto un utente su Twitter.
Adana huzurevleri mahallesi annemlerin karşı tarafı yıkıldı #adanadeprem #adana pic.twitter.com/yzFVp1cfVp
— Yunus (@YunussBB) February 6, 2023
446 vittime in Siria, registrate 4 violente ripetizioni: Maras, Hatay, Antep e Osmaniye tra i comuni più colpiti
“Posso solo dire che Maraş, Hatay, Antep e Osmaniye sono stati i più colpiti. Ci sono state 4 scosse di assestamento. Danni a Kilis, Adana e Diyarbakır. Ci sono edifici distrutti. I nostri governatori, la gendarmeria, le squadre di ricerca e soccorso sono in movimento da tutte le regioni.” – ha dichiarato il ministro dell’Interno Süleyman Soylu.
I residenti delle città più colpite dal sisma hanno lanciato appelli via social chiedendo interventi celeri mentre le autorità hanno invitato i cittadini a non intasare le linee telefoniche. Il sisma ha duramente colpito anche la Siria con 446 vittime accertate ma le autorità temono un numero superiore di morti. (notizia in aggiornamento)
#şanlıurfa birecik geçmiş olsun #deprem #Diyarbakir #Adana herkes elinden geldiği kadar du etsin arkadaşlar . pic.twitter.com/CLjRVkh4en
— Doğan Demir (@dogandemiro) February 6, 2023
Adana’da Ceyhan migros mağazası üzeri. #Adana #Deprem #Ceyhan pic.twitter.com/sdZ2MtkgZp
— Adana’da (@AdanadaNET) February 6, 2023