Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 22:54 di sabato 19 dicembre a cinque chilometri da Pozzuoli ad una profondità di 2 km. Nonostante il sisma fosse di lieve entità è stato avvertito indistintamente da gran parte della popolazione dell’area Flegrea. Numerose le segnalazioni dai quartieri occidentali di Napoli dove il movimento tellurico è stato avvertito soprattutto ai piani alti. Momenti di paura da Pianura a Soccavo. Il sisma è stato preceduto da un boato.
Terremoto Pozzuoli, sisma avvertito anche nei quartieri occidentali di Napoli
Probabile che la scossa di terremoto sia legata al fenomeno del bradisismo che interessa l’area dei Campi Flegrei. Non registrano danni a persone e cose. Non è la prima volta che scosse di bassa intensità vengono avvertite nitidamente dalla popolazione in quanto i fenomeni sismici si sviluppano a basse profondità.
Nella notte nuova scossa di terremoto e gente in strada a Pozzuoli
Una serie di scosse di assestamento sono state registrate nella notte. La più forte alle 4:13 di domenica 20 dicembre con gli strumenti dell’Ingv che hanno rilevato un sisma di magnitudo 2.3. Il terremoto ha fatto sobbalzare dal letto numerosi residenti con tante persone che hanno atteso l’alba in strada.