Un potente terremoto di magnitudo 7.6 con epicentro a 12 chilometri di Santa Maria Zapotitlan (Huatulco), nel sud del Messico oggi 23 giugno 2020. Secondo quanto riferito dai media locali il forte sisma ha fatto oscillare gli edifici martedì a Città del Messico e ha inviato migliaia di persone nelle strade.
Footage from Mexico City after a magnitude 7.5 earthquake struck near the Mexican state of Oaxaca#Mexico pic.twitter.com/NAeR1j1ca3
— CNW (@ConflictsW) June 23, 2020
Terremoto Messico oggi, panico nel dramma della pandemia
Gli allarmi sismici hanno iniziato a suonare nella Paese devastato dalla pandemia da coronavirus con oltre 21000 morti. Non sono momenti di panico e lacrime. In molti hanno lasciato le abitazioni per la paura cercando di mantenere il distanziamento sociale.
Gli elicotteri hanno sorvolato il centro di Città del Messico e le pattuglie della polizia hanno iniziato a monitorare il territorio per verificare danni e cercare di riportare la calma tra la popolazione.
This just happened in Oaxaca – México today!
— Vishal Verma (@VishalVerma_9) June 23, 2020
Massive 7.7 #Earthquake shakes building and poles around. pic.twitter.com/Vr6bubwkc4
Palazzi danneggiati a Città del Messico, 4 morti a Oaxaca
Mari González dell’hotel Princess Mayev a Huatulco ha detto che il personale e gli ospiti sono stati in grado di evacuare l’edificio prima del terremoto, ma che 45 minuti dopo il terremoto iniziale erano ancora fuori mentre continuavano forti scosse di assestamento.
Sisma Messico, scatta l’allerta tsunami
Numerosi edifici risultano danneggiati di Oaxaca dove si registrano anche quattro vittime nel crollo di un edificio in zona Crucecita. Inoltre è scattata l’allerta tsunami con la marea che le onde anomale che potrebbero superare anche i tre metri lungo alcune coste del Messico”.
Lo US Geologic Survey ha riferito che il sisma ha colpito alle 10:29 locali lungo la costa del Pacifico meridionale del Messico a una profondità di 16 miglia (26 km). Il sisma è stato avvertito anche in Guatemala.
Can’t confirm, but possible water receding in #Huatulco mins after the 7.5 earthquake hit Mexico. Tsunami watch now pic.twitter.com/0bCNJ6xtfR
— roberto pedone (@zerosum24) June 23, 2020
Footage from Mexico City after a magnitude 7.5 earthquake struck near the Mexican state of Oaxaca#Mexico pic.twitter.com/NAeR1j1ca3
— CNW (@ConflictsW) June 23, 2020
Breaking: Video shows buildings shaking during magnitude 7.4 earthquake in Oaxaca, Mexico. At least one person died after the earthquake. pic.twitter.com/ShEi3EuKp4
— PM Breaking News (@PMBreakingNews) June 23, 2020