Violenta scossa di terremoto lunga la costa albanese settentrionale con epicentro localizzato non lontano da Durres. La scossa di magnitudo 6.5 è stata avvertita lungo la costa pugliese ma anche in Campania e in gran parte della costa Adriatica (dall’Abruzzo alla costa romagnola). Notte di paura da Lecce fino a Salerno, Napoli e perfino Rimini con numerosi utenti che hanno raccontato di aver avvertito nitidamente il sisma. “Brusco risveglio. Si è sentito da noi a Napoli, non oso immaginare cosa sia accaduto in Albania”. “E’ stata una scossa lunga e forte” – ha testimoniato un residente della provincia di Lecce.
#Lecce ore 03.56 #Terremoto molto forte da svegliarci. pic.twitter.com/vWab2E9XuS
— supermimmone #Lecce (@supermimmone2) November 26, 2019
La nota della Protezione Civile
Attraverso una nota la Protezione civile ha riferito che la scossa è stata nettamente avvertita nelle regioni che affacciano sull’Adriatico. “Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia con le strutture di Protezione civile sul nostro territorio, non risultano danni a persone o cose”.
#earthquake in #Durres
— Klaudja Karabolli (@KKarabolli) November 26, 2019
First reported damages! #Albania pic.twitter.com/6jS3Nb0Xiv
Devastacija #Drac #earthquake #Albania pic.twitter.com/OfEKrIjUV3
— Darko Markišin (@skockopg) November 26, 2019
There has been bad damage to buildings in #durres #albania following a 6.4 earthquake and a number of aftershocks. Casualties not known #news #earthquake #quake #HappeningNow pic.twitter.com/i2wfpjhWBo
— Alice Taylor (@The_Balkanista) November 26, 2019
Live from Albania now.
— Elizana Xhameta (@elizanaxhameta) November 26, 2019
6.4 Richter #seismos #σεισμος #terremoto #Albania #Durres #Tirana #Δυρραχιο #Τιρανα #Αλβανια
???#PrayforAlbania pic.twitter.com/khOEbLe3Bc
Crolli in Albania: residenti in fuga a Tirana, oltre 150 feriti e 10 persone sotto le macerie a Durazzo
Al momento frammentarie le notizie che giungono da Durres (Durazzo) e da Tirana. Alcune foto di appartamenti lesionati e crolli sono state diffuse su Twitter. Tante persone stanno trascorrendo la notte all’addiaccio. Il violento sisma, si legge da una nota diffusa da giornale on line albanese, è stato avvertito anche in Bulgaria, Bosnia, Croazia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Macedonia.
Albania has seen a higher than usual bout of earthquakes recently. Today’s 6.4-magnitude earthquake near Durres @ ~4AM local time is the strongest quake to hit the country in decades.pic.twitter.com/Ml7B0ZitVg
— ?Puns N’ Roses ?️ (@gthanku) November 26, 2019
Vittime tra Thumane e Lac, bambino estratto vivo dalla macerie
“A Tirana, i residenti hanno lasciato le loro case mentre a Durazzo la scossa è stata fortissima, alcuni palazzi sono lesionati” – si legge sul sito gazetida. Tre persone hanno perso la tra Thumane e Lac. Un uomo sarebbe deceduto dopo essersi buttato da un palazzo nel tentativo di salvarsi. Al momento sono 15 i morti accertati. In seguito precisato che sono diversi i feriti (oltre 200) nell’area dell’epicentro che sono rimasti feriti.
Inoltre, sempre a Durazzo, 10 persone sono sotto le macerie secondo quanto comunicato da un emittente albanese. Momenti di tensioni e lieto fine per due bambini estratti vivi dopo una delicata manovra di salvataggio. La Farnesina ha comunicato che non risultano italiani coinvolti. In ogni caso è stato attivato il numero dell’unità di crisi per mettersi in contatta con la Ambasciata italiana a Tirana. Le immagini sono state diffuse sui social. Dopo la violenta scossa di magnitudo 6.5 sono state registrate altre 50 scosse, la più forte di magnitudo 5.4.
#Terremoto in #Albania. #UnitàdiCrisi immediatamente attivata e al lavoro sin da questa notte per le opportune verifiche con la nostra Ambasciata a Tirana. pic.twitter.com/CMNPZ5i1KC
— Farnesina ?? (@ItalyMFA) November 26, 2019
Dramatic views from Thumane, close Durres: a child saved after entire building collapsed. Reports of another 5 floor building collapsed. #Earthquake #Albania
— Celik Rruplli (@Celikso) November 26, 2019
Photo: Oligert Musta pic.twitter.com/EJQDNWroYg
⚠ Aftermath of Earthquake in Durrës, Albania!!! https://t.co/Z3qxCCLQnm
— ✞he Beginning of Sorrows (@BillyNightTrain) November 26, 2019
altre immagini da Durres, Albania : danni visibili dopo il fortissimo #Terremoto https://t.co/tWxpAqyDgc
— ✿ (@alessiapcl) November 26, 2019
#earthquake #Albania #damages pic.twitter.com/nlAgtcD8xz
— Klaudja Karabolli (@KKarabolli) November 26, 2019
Non è la prima volta che qui in Puglia si avverte un terremoto dall’Albania, io avevo capito subito senza preoccuparmene più di tanto. Ma stavolta è stato veramente forte. Mai avvertito così. Spero che le conseguenze non siano catastrofiche.
— Giuseppe Piro (@GiuseppeGp86g) November 26, 2019
Le prime immagini da Tirana, Albania.#Terremoto pic.twitter.com/B1FOiiDxJU
— Leonardo (@tweetofleonardo) November 26, 2019
#Durres #Albania #Eartquake pic.twitter.com/JIUaISEGaY
— barış ?️????? (@sosyal_liberal) November 26, 2019
— barış ?️????? (@sosyal_liberal) November 26, 2019
Durres, Albania
— Igli Lime?? (@IgliLime) November 26, 2019
Epicenter of the Earthquake#Albania #Tirana #earthquake pic.twitter.com/p5XRj9euqv