Il solstizio d’inverno 2020 sarà ricordato per un fenomeno astronomico che non si verifica da 400 anni: la congiunzione tra Giove e Saturno che oggi 21 dicembre si trovano nel punto più vicino. All’evento anche Google ha dedicato il doodle del giorno.
Congiunzione Giove – Saturno dopo 400 anni
Negli ultimi mesi i due giganti gassosi si sono avvicinati l’un l’altro e la sera del 21 dicembre, la data del solstizio d’inverno, questo processo culminerà in quella che è nota come “grande congiunzione”. I due pianeti saranno così vicini l’uno all’altro da apparire come un brillante doppio pianeta con il fenomeno che viene comunemente chiamato “Stella di Natale” o Stella Cometa.
La coincidenza con il solstizio d’inverno renderà spettacolare il fenomeno
La grande congiunzione di Giove e Saturno avviene per coincidenza il giorno del solstizio di inverno (previsto intorno alle 11:02 italiane), il giorno più corto dell’anno con la notte più lunga nell’emisfero settentrionale, fornendo le condizioni ideali per vedere l’evento astronomico. Durante la massima attività, gli osservatori possono essere in grado di vedere 5-10 meteore Ursid.
‘Il momento clou tra le 17:30 e le 18:30 di oggi 21 dicembre’
Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), in una dichiarazione rilasciata all’Ansa, consiglia di “aspettare che il Sole tramonti e guardare in quella direzione. Verso le 17:00 si potra’ cominciare a vedere i due pianeti vicinissimi. Il momento clou è previsto tra le 17:30 e le 18:30 del 21 dicembre.
E’ importante cercare un luogo con l’orizzonte a Sud Ovest libero. Il fenomeno è visibile a occhio nudo, ma con un piccolo telescopio e’ possibile vedere gli anelli di Saturno e le lune di Giove“. Sarà possibile seguire il fenomeno in diretta streaming sul canale YouTube di Virtual Telescope.