Nella giornata di ieri il Miur ha comunicato che sono disponibili due call per tutte le realtà che vogliono sostenere le iniziative di didattica a distanza che si stanno attivando a seguito della chiusura delle scuole, in alcune zone d’Italia, per l’emergenza coronavirus.
Nello specifico le scuole saranno ancora chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto mentre a metà settimana dovrebbero riaprire in Piemonte. Nelle regioni dove sono state sospese le lezioni per attività di disinfestazione si tornerà sui banchi da lunedì 2 marzo 2020.
Coronavirus scuole, l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione per le lezioni a distanza
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso la nota stampa diffusa sul sito ufficiale, ha comunicato che sta infatti predisponendo una pagina web dove mettere a disposizione soluzioni tecnologiche per supportare gli istituti scolastici interessati.
Attraverso le due call pubblicate il Ministero invita tutti i produttori di hardware (a titolo esemplificativo, PC, tablet, internet key) e di software che desiderano rendere disponibili a titolo gratuito i propri prodotti a manifestare tempestivamente la propria disponibilità attraverso la piattaforma Protocolli in rete, raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/.