Scontro dalle tragiche conseguenze all’Argentario tra uno yacht e una barca a vela nel tratto di mare tra Porto Ercole, nella zona di Torre Ciana, e l’Isola del Giglio. Le imbarcazioni, entrambe sui 14 metri, sono entrate in collisione nel pomeriggio del 23 luglio poco prima della 17:30. Drammatico il bilancio con il 59enne Andrea Giorgio Coen, originario di Biella ma residente a Roma, che ha perso la vita. La vittima è rimasta incastrata sott’acqua. Altre quattro persone sono rimaste ferite mentre risulta dispersa una donna.
Incidente in mare tra Porto Ercole e L’Isola del Giglio: barca a vela si spezza in due
Immediati i soccorsi della Guardia Costiera arrivati con vari mezzi e supportati dai Vigili del fuoco. Un ferito grave è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Grosseto. L’incidente è avvenuto in un tratto di mare frequentatissimo in un bollente sabato pomeriggio.
In seguito al violento scontro la barca a vela si è spezzata in due mentre quella a motore è rimasta pericolosamente inclinata. Le persone coinvolte nell’incidente nel mare dell’Argentario hanno tra i 50 e i 60 anni, due donne e due uomini, sono stati trasportati all’ospedale di Orbetello.
Ricerche fino a notte fonda della persona dispersa, un ferito trasportato all’ospedale di Siena con l’elisoccorso
Restano da chiarire la dinamica del impatto verificatosi tra Torre Ciana e l’Isola del Giglio. Sembra che lo yacht, sul quale viaggiavano due persone, si è schiantato sulla barca vela spaccandola in due. Verso le 21:30 le imbarcazioni vengono trainate a Porto Santo Stefano per essere messe sotto sequestro. Numerose motovedette hanno partecipato alle operazioni di soccorso.
“Proseguono ininterrottamente le ricerche della persona dispersa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto – Guardia Costiera anche con l’ausilio di un elicottero in configurazione Sar (search and rescue) della Guardia Costiera decollato da Sarzana attrezzato per la ricerca ed il soccorso anche notturno”