Sanna Marin

In Finlandia si lavora in media 30 ore a settimana. Un dato che è in perfetta linea con la media europea e migliore rispetto all‘Italia dove, secondo gli ultimi dati dell’Ocse, si lavora 33 ore a settimana (7 ore in più rispetto alla Germania).

La giovane premier finlandese propone 4 giorni di lavoro a settimana senza tagli

Nonostante l’apprezzabile dato il premier finlandese, la trentaquattrenne Sanna Marin, intende proporre l’orario minimo con l’introduzione della settimana lavorativa corta. In buona sostanza si passerebbe, come già accade in Svezia, a quattro giorni di lavoro a settimana per complessive sei ore di lavoro.  

Sanna Marin: ‘Più tempo con i care e la possibilità di dedicarsi ad altre attività’

“Credo che le persone si meritino di passare più tempo con le loro famiglie, con quelli a cui vogliono bene e di coltivare i loro hobby e altri aspetti della vita, come la cultura” – ha dichiarato il più giovane primo ministro del mondo che aveva promesso, in occasione del 120 anniversario del partito socialdemocratico, la riduzione dell’orario senza tagli dello stipendio.

L’Italia è tra i Paesi europei dove si lavora di più

La proposta ha trovato il sostegno della ministra della pubblica istruzione, Li Andersson e che ha già acceso il dibattito sul web in Italia, tra i Paesi europei dove si lavora di più con Irlanda, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Lettonia e Slovenia. In Olanda la media è di 28 ore settimanale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *