E’ bastato un messaggio WhatsApp per mandare in ansia i sudditi di sua maestà e costringere Charlie Proctor, caporedattore della Royal Central, a smentire via Twitter la morte di Elisabetta II (93 anni). “Siamo in un periodo dell’anno in cui sono costretto ad intervenire per dissipare le voci della morte della Regina“. Del resto non è la prima volta che vengono diffuse false notizie sul decesso Elisabetta II.
La fake è partita da un messaggio WhatsApp ed è diventata virale su Twitter
Nella circostanza la falsa voce di un fatale attacco cardiaco sembra sia partita da un account WhatsApp e si è diffusa rapidamente sui social media.“La regina non è morta. È viva e vegeta e non vede l’ora di ospitare il presidente Trump e altri leader mondiali a Buckingham Palace martedì per l’accoglienza alla Nato” – ha chiarito Charlie Proctor.
I see we have reached that time of year where I have to dispel rumours of HM's passing.
— Charlie Proctor (@MonarchyUK) December 1, 2019
The Queen is not dead. She is alive & well and is very much looking forward to hosting President Trump and other world leaders at Buckingham Palace on Tuesday for the NATO reception.
Lo scorso gennaio fu diffusa una voce simile e su Twitter la Regina scalò rapidamente la topic trend di Twitter con 135.000 cinguettii nel giro di un’ora prima della smentita.