“La comunicazione con cui l’Inps ha recapitato agli interessati la notizia della fine del Reddito di Cittadinanza ha provocato confusione e disagio” – così in una nota il sindaco di Benevento e componente dell’Esecutivo nazionale Anci Clemente Mastella.
Clemente Mastella fa chiarezza dopo sms Inps: ‘Sbagliato tirare in ballo i Servizi sociali dei comuni, spero sia corretto il tiro’
“Assolutamente inutile dire agli utenti che occorre rivolgersi ai Servizi sociali dei Comuni che non hanno – evidenzia – né gli spazi finanziari, né le possibilità materiali per far fronte a difficoltà sociali di questo tipo. Gli occupabili saranno supportati, nel percorso verso l’inserimento lavorativo, con un sostegno di 353 euro. Dovranno andare ai Centri per l’impiego.
È stato sbagliato, auspico dunque sia corretto, tirare in ballo i Servizi sociali dei Comuni per un’eventuale presa in carico” – ha aggiunto il sindaco di Benevento in relazione al messaggio inoltrato dall’Inps ai percettori del reddito di cittadinanza.
Reddito di cittadinanza, arriva lo stop via sms e scattano le proteste, Acerbo: ‘Tifiamo per la rivolta’
‘Gli occupabili dovranno rivolgersi ai Centri per l’impiego’
“Così rischiamo di esporre gli uffici comunali al rischio di essere assaliti inutilmente, visto che non c’è possibilità, su questo versante, di far nulla. Questa modalità di riferimento ai Servizi sociali mi è sembrata – conclude – un po’ inquietante: quando si fa riferimento a temi di tale sensibilità sociale occorre essere estremamente chiari ed evitare di alimentare tanto le illusioni quanto la babele tra le istituzioni”.