Ravenna investita da tromba d’aria e grandine: cadono alberi, feriti e danni (VIDEO)

Una tromba d’aria e una forte grandinata hanno colpito nel pomeriggio di sabato 22 luglio alcune frazioni di Ravenna, Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto ma anche in provincia. “I danni più ingenti si segnalano ad Alfonsine, Fusignano e Conselice dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, divelto serre, fatto crollare alberi e letteralmente piegato decine di filari di vite.

Danni ingenti nel ravennate: tetti scoperchiati e serre danneggiate tra Alfonsine e Fusignano

Altri danni su frutteti si segnalano in particolare ad Alfonsine dove il vento è stato accompagnato da grandine di grosse dimensioni” – è quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti. Sono state decine gli interventi delle ambulanze con alcuni feriti portati in ospedale. I bagnanti, avvistati i grandi nuvoloni neri all’orizzonte, hanno abbandonato le spiagge in fretta.

“E’ stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico”, si legge nel post condiviso sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna.

Caronte bis torna a far boccheggiare il sud Italia da lunedì 24 luglio, quando arriva l’aria fresca

Viabilità interrotta in diversi punti, alberi sul nido d’infanzia Il grillo parlante

“La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della Strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini”.

Alberi sono caduti anche sul nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello. “Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *