Padova, 75enne suicida dopo aver sparato e ferito 3 giovani per il troppo rumore alla festa di laurea

Si è tolto la vita il 75enne che ha sparato per il troppo rumore alla festa di laureaSi è tolto la vita il 75enne che ha sparato per il troppo rumore alla festa di laurea

Il 75enne che aveva sparato per gli schiamazzi alla festa di laurea si è tolto la vita sabato 20 luglio lanciandosi dal terrazzo della propria abitazione, in via CristoforiPadova. Intorno alle 11:45 l’estremo gesto mentre moglie e figlia lo stavano aspettando per andare a pranzare insieme. Ai familiari ha lasciato un bigliettino.

Il 75enne ha lasciato un biglietto ai familiari e si è tolto la vita lanciandosi dal terrazzo

Nella serata di venerdì aveva imbracciato il proprio fucile da caccia sparando su un gruppo di ragazzi di un condominio vicino, in via Savonarola, che stava festeggiando una laurea. Troppo rumore, voci, fastidi, schiamazzi. I ragazzi, tra i 21 ei 26 anni, prima della mezzanotte, erano sulla terrazza a leggere il papiro del neolaureato. Un boato, un rumore fortissimo, poi il sangue.

In tre sono rimasti feriti dai colpi di fucile – pallini in piombo – per fortuna in maniera non grave. Non è stato difficile, per i ragazzi, capire da dove arrivassero i colpi di fucile. Immediata la telefonata al 112. Quando i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di 
Padova sono arrivati ​​nella casa della festa, hanno trovato i tre ragazzi feriti e ulteriori pallini che hanno sequestrato. I militari hanno ricostruito la dinamica e individuato l’edificio dal quale erano partiti i colpi: un appartamento nella vicina via Cristofori.

È in questo modo che i carabinieri sono risaliti al 75enne. Quando hanno bussato alla porta dell’uomo, noto per il suo ‘odio’ nei confronti dei rumori, l’uomo stava provando a nascondere il proprio fucile. Ma i militari hanno sequestrato l’arma e altre cartucce inesplose in possesso dell’uomo. Per l’anziano è scattata una denuncia in stato di libertà perché, seppure il fucile era regolarmente denunciato, non poteva detenere le cartucce.

La denuncia dopo gli spari agli studenti durante la festa di laurea: l’uomo odiava i rumori

Accusato inoltre di accensione ed esplosione pericolosa, lesioni personali e omessa custodia di armi e munizioni. I tre giovani coinvolti, che sono stati condotti nel Pronto Soccorso, hanno riportato lesioni lievi. La fine stamani, quando il 75enne ha deciso di togliersi la vita con un salto nel vuoto.  “Sono rimasta allibita nell’apprendere la notizia degli spari verso studentesse e studenti che stavano festeggiando uno dei giorni più belli della loro vita” – ha riferito Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova  commentando quanto accaduto tra via Cristofori e via Savonarola.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *