“Perché ci sia premeditazione è necessario che fra l’ideazione e l’esecuzione del delitto passi un tempo congruo”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il giurista Gian Luigi Gatta, parlando dell’omicidio di Giulia Cecchettin. “Ma attenzione perché non sempre premeditazione significa ergastolo. Ci sono delle situazioni attenuanti, come la giovane età e l’assenza di precedenti che lo possono evitare. Il giudice ha una grande discrezionalità nella decisione”.
Il giurista Gian Luigi Gatta al Corriere della Sera: ‘Non sempre premeditazione significa ergastolo
E alla domanda se si possa arrivare all’ergastolo senza la premeditazione risponde: “Sì, la legge lo prevede anche nel caso in cui sussistano altre aggravanti: motivi abietti o futili o crudeltà o, da ultimo, anche il legame affettivo introdotto dal codice rosso femminicidio ”. Quanto a un’eventuale perizia psichiatrica dice: “Immagino che verrà chiesta, mi sembra il tipico processo che si gioca molto su questo punto”.
Filippo Turetta, dal silenzio alle 9 ore di interrogatorio: ‘Mi è scattato qualcosa in testa’
I funerali di Giulia Cecchettin saranno celebrati martedì 5 dicembre a Padova. “Abbiamo scelto una chiesa grande affinché arrivi un messaggio di grande partecipazione, lo abbiamo voluto così perché arrivi questo messaggio”.
Martedì 5 dicembre i funerali di Giulia Cecchettin, il papà: ‘Spero arrivi un messaggio di grande partecipazione’
Gino Cecchettin ha parlato così, davanti a casa a Vigonovo, del funerale della figlia Giulia , uccisa da Filippo Turetta. Esequie che si terranno nella basilica di Santa Giustina a Padova. “Sto preparando un messaggio scritto che leggerò quel giorno. Non sono bravo con le parole, chiedetemi semmai di elettronica … ma sto cercando di dire le cose al meglio”.