I vigili del fuoco di Parigi hanno salvato la Cattedrale di Notre Dame a Parigi dalla distruzione totale dopo una massiccia rovina infernale dell’iconico punto di riferimento di lunedì sera. Dopo quattro ore di intervento i pompieri hanno annunciato di essere riusciti a salvare la “struttura” dell’edificio “nel suo insieme”.
“L’incendio è diminuito di intensità” – ha aggiunto il segretario di stato per gli interni Laurent Nuñez “restiamo comunque estremamente cauti”. Parole di ottimismo sono arrivate da Emmanuel Macron: “Questa cattedrale la ricostruiremo” – ha riferito poco dopo sottolineando che” il peggio è stato evitato, anche se la battaglia non è ancora del tutto vinta. Tutti insieme ricostruiremo Notre Dame“.
Macron: ‘Ricostruiremo tutti insieme la cattadrale’, salva la Corona di Spine di Cristo
Le immagini drammatiche dei droni mostrano la devastazione causata dal feroce incendio che ha già devastato la guglia e gran parte del tetto gotico. Emmanuel Gregoire, vicesindaco di Parigi, ha detto che la cattedrale ha subito “danni colossali” e che gli addetti all’emergenza stavano cercando di salvare l’arte e altri pezzi inestimabili immagazzinati all’interno. Salva la Corona di Spine indossata da Gesù Cristo – considerato l’equivalente parigino dei Gioielli della Corona – e le sue tre rosoni in vetro colorato. Da rilevare che sono state evacuate alcune abitazioni, a scopo precauzionale, nelle vicinanze. Nel frattempo è stata aperta un’indagine per disastro colposo.
Crowds sing Ave Maria outside of the burning Notre-Dame in Paris https://t.co/XbPhxcjOQL
— Ella Edwards (@ella_bella47) 16 aprile 2019
180 años de construcción y siglos de historia a sus espaldas no han sido suficientes. Llora #Paris, llora #NotreDame. #Francia #NotreDameCathedral #NotreDameFire pic.twitter.com/E2H2cFbryg
— Gema Martínez (@Gema_Mtnez) 16 aprile 2019