Meteo, arriva la burrasca di Pasquetta: rischio pioggia, ecco dove

burrasca

Il tempo stabile che ha caratterizzato il week end pasquale sarà spazzato via nelle prossime ore da un fronte di area instabile proveniente dal Sahara. Dalle previsioni meteo emerge che il progressivo peggioramento si verificherà nel corso della giornata di Pasquetta e colpirà inizialmente le regioni del sud Italia. Dal pomeriggio, infatti, il vento di scirocco inizierà a battere con maggiore vigore lungo la costa tirrenica e l’Appenino centrale fino a raggiungere raffiche di oltre 100 km/h. Contestualmente arriveranno le prime piogge. Mare in burrasca e tempeste di acqua mista a sabbia caratterizzeranno questa fase di maltempo che raggiungerà l’apice tra martedì e mercoledì con il rischio di fenomeni intensi. In sintesi la giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da tempo variabile con le prime piogge (mista a sabbia) che dovrebbero interessare l’Italia meridionale nel pomeriggio.

Meteo Pasquetta, le condizioni peggiorano al sud dal primo pomeriggio

La perturbazione, spinta dai forti venti di scirocco, risalirà rapidamente verso il nord Italia e in tarda serata anche il Piemonte sarà interessato da piovaschi in intensificazione. Il fronte perturbato si esaurirà entro la giornata di mercoledì. Le temperature saranno quasi ovunque superiori alla norma. In definitiva al settentrione potranno dedicarsi alle gite fuori porta senza dover temere cattive sorprese. Diverse la situazione dalla Sicilia in su dove la pioggia potrebbe interrompere bruscamente la giornata all’insegna di picnic gustose grigliate (prevista pioggia dalle 14 circa da Reggio Calabria a Napoli, nelle zone interne i primi piovaschi dovrebbero arrivare tra le 16,30 e le 17).

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *