Mangia una patatina super piccante per una sfida social: Harris Wolobah muore a 14 anni

Morto Harris Wolobah a 14 anni per una sfida socialMorto Harris Wolobah a 14 anni per una sfida social

Un adolescente americano, Harris Wolobah, affetto da una cardiopatia congenita, è morto per arresto cardiopolmonare poco dopo aver mangiato una “tortilla chips“, una patatina particolarmente piccante.

Il 14enne Harris Wolobah è deceduto dopo aver mangiato la tortilla chips perché affetto da cardiopatia congenita

I funzionari del Massachusetts hanno detto che la morte di Harris è stata dovuta alla sua partecipazione alla virale One Chip Challenge lo scorso 1° settembre quando è stato trovato privo di sensi dalla polizia dopo aver mangiato una patatina di mais spolverata con peperoncino Carolina Reaper e peperoncino Naga Viper,

A distanza di mesi l’ufficio del medico legale dello Stato ha confermato la causa del decesso del 14enne: lo snack conteneva un’alta concentrazione di un composto chimico, la capsaicina, presente in natura nel peperoncino. Subito dopo la morte del ragazzo, l’azienda produttrice, la Paqui, ha ritirato volontariamente dagli scaffali il prodotto, che era confezionato in una scatola a forma di bara.

“Questo nostro prodotto è destinato solo agli adulti: sulla confezione c’è un’etichettatura chiara ed evidente che spiega che era sconsigliato a minori, o a chiunque fosse sensibile ai cibi piccanti, o non stessi in condizioni di salute ottimali, tuttavia abbiamo riscontrato un aumento delle segnalazioni di adolescenti e altri individui che non hanno prestato ascolto a questi avvertimenti di conseguenza, sebbene il prodotto rispetti gli standard di sicurezza alimentare, per estrema cautela abbiamo collaborato con i rivenditori per rimuoverli intenzionalmente il prodotto dagli scaffali” – ha spiegato un portavoce dell’azienda.

L’adolescente aveva partecipato alla One Chip Challenge, il prodotto rimosso dagli scaffali per questioni di sicurezza

Nel 2023, il marchio di patatine Paqui aveva pubblicizzato la sua “One Chip Challenge” con i consumatori che provavano a mangiare un’intera tortilla chip ricoperta di scaglie del peperoncino estremamente piccante Carolina Reaper e del peperoncino Naga Viper. Challenge che è stata sospesa dopo il decesso di Harris Wolobah.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *