Incidente ferroviario Torino-Milano, 5 operai morti: chi sono, croce sui binari prima dell’impatto

Cinque operai sono morti nel drammatico incidente sul lavoro verificatosi a Brandizzo nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto sulla linea ferroviaria Torino-Milano dove stavano lavorando alla sostituzione di alcuni metri di binario.

Incidente ferroviario Torino-Milano, le vittime stavano lavorando alla sostituzione dei binari

Le vittime si chiamavano Kevin Laganà, 22 anni, di Vercelli, Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, nato a Capua ma residente a Brandizzo, Giuseppe Saverio Lombardo, nato a Marsala e residente a Vercelli, Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso.

Frecciarossa deragliato galleria Serenissima: ‘Le frenate, il fumo e la grande paura’

I lavoratori erano tutti dipendenti della Sigifer Srl, che ha sede a Borgo Vercelli, e opera nel settore dell’armamento ferroviario dal 1993 ed e’ una delle imprese leader nel settore di costruzione e manutenzione impianti ferroviari. La Polfer è al lavoro per comprendere come sia stato possibile che il convoglio abbia travolto gli operai al lavoro su uno dei due binari che coinvolgono la linea.

Un errore di segnalamento tra le possibili cause del disastro di Brandizzo, aperta inchiesta

Un errore di segnalamento è la causa più probabile. Decisive saranno le testimonianze del guidatore del convoglio. La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo plurimo contro ignoti sull’incidente ferroviario di Brandizzo avvenuto intorno alla mezzanotte sulla linea che collega Torino a Milano provocando la morte di 5 operai travolti da un convoglio in corsa a oltre 160 chilometri orari. 

Poche ore prima del drammatico incidente di Brandizzo, uno degli operai deceduti, Michael Zanera, 34enne di Vercelli, aveva postato sul suo profilo Instagram una immagine alla luce dei fatti che risulta ora inquietante. La foto riprende un binario sul quale l’uomo sta lavorando, e la saldatura assume la forma di una croce.

L’ultimo post su Instagram di una delle vittime: ‘Mentre saldavo la rotaia mi è uscito il crocifisso, forse vuol dire qualcosa’

Il commento di Zanera, scritto sopra la foto: “É la prima volta che mi succede che mentre saldo la rotaia mi è uscito il crocifisso. Dio mi vuole dire qualcosa sicuramente, nonostante lo richiamo tutti i giorni ultimamente perché non è un bel periodo per me”.

A sinistra l’ultimo post di Michael Zanera

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *