Abitazioni evacuate e momenti di tensione a Sarno, in provincia di Salerno (Campania) per un vasto incendio che ha interessato che si è sviluppato in località Saretta intorno alle 17:30. Il vento ha contribuito ad alimentare le fiamme che in pochi istanti hanno incenerito ettari di vegetazioni fino a lambire le abitazioni delle frazioni alte come documentato dai video diffusi da diversi portali web e pagine Facebook (da Cronache della Campania a Sarno Notizie). In serata i residenti della zona pedemontana (circa 200) sono stati fatti evacuare a scopo precauzionale con i vigili del fuoco che stanno faticosamente tentando di domare il rogo.
Il fumo ha invaso il centro storico creando non pochi problemi ai cittadini che sono stati costretti a chiudere le finestre con il comune che ha invitato i cittadini a restare in casa ed uscire solo in caso di stretta necessità. Nel frattempo è stato attrezzato l’edificio Baccelli per accogliere evacuati e i residenti che temono di non essere al sicuro. Domani, sabato 21 settembre, resteranno chiuse le scuole di ordine e grado mentre c’è chi invoca l’intervento dell’esercito per vigilare la zona pedemontana oggetto già nei giorni scorsi delle attenzioni di vandali e piromani.
Questo è quello che sta succedendo a #Sarno in Italia! Denunciamo le tante morti per cancro e poi bruciamo i boschi, inquiniamo l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo. Il territorio è abbandonato, nessun controllo mentre degli incivili fanno ciò che vogliono. pic.twitter.com/51a7YnSWJo
— Avv. Vincenzo Sirica (@AvvSirica) September 20, 2019