immuni app

Come funziona Immuni, l’app scelta dalla task force nominata dal Governo, commissario straordinario Domenico Arcuri, per il tracciamento dei casi di coronavirus in Italia e selezionata su oltre 300 proposte. Bending Spoons, l’azienda che l’ha creata, l’ha messa a disposizione dello Stato gratuitamente.

Immuni app download

L’app Immuni si potrà scaricare liberamente e non sarà obbligatorio installarla con il download che sarà su base volontaria.

Come funziona app Immuni

Nel dettaglio nel caso in cui si venga sottoposti a test per coronavirus, con un codice il cittadino può caricare su un server i dati raccolti dalla sua app Immuni, compresa la lista anonima delle persone a cui è stato vicino.

Il server a sua volta calcola per ogni identificativo il rischio di esposizione all’infezione sulla base di parametri come la vicinanza fisica e il tempo, e genera una lista degli utenti più a rischio, ai quali è possibile inviare una notifica sullo smartphone.

Ma la app presenta anche una sorta di diario, nel quale a ciascun utente verranno chieste alcune informazioni rilevanti riguardanti anche la propria salute e che dovrebbe essere aggiornato tutti i giorni con eventuali sintomi.

Bending Spoons ha sviluppato l’App per la tracciabilità del coronavirus

Bending Spoons è una giovane azienda di sviluppo software di Milano. Fondata nel 2013 a Copenhagen da quattro italiani e un polacco che hanno poi deciso di trasferirsi in Italia un anno più tardi. Nel 2018 ha fatturato oltre 20 milioni di euro. Il nome deriva dall’aspirazione a realizzare imprese apparentemente impossibili.

Tra i co-fondatori c’è Matteo Danieli, ingegnere delle telecomunicazioni. “Nel corso della nostra storia abbiamo sviluppato moltissime app. Con 200.000 download al giorno il nostro volume di download è paragonabile a quello di Spotify” – riferì in un’intervista a La Stampa qualche anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *