Una grandinata record ha danneggiato domenica 457 abitazioni nei comuni di Guadalajara e San Pedro Tlaquepaque in Messico. Il violento, quanto insolito fenomeno atmosferico, ha inoltre danneggiato 80 veicoli, undici alberi caduti e provocato danni strutturali ad almeno tre aziende.
Le autorità comunali e statali hanno dichiarato lo stato di emergenza così come comunicato dal segretario generale del governo, Enrique Ibarra, che ha riferito che ha avviato il processo per richiedere fondi per aiutare le vittime: “Stiamo attenzionando la situazione con Ismael per verificare i fondi federali che vengono messi a disposizione per simili emergenze. Abbiamo già quantificato i danni”.
Hoy por la mañana rio Reforma con la granizada de esta noche @Trafico_ZMG #LluviaGDL #LluviaZMG pic.twitter.com/56IRMIPlrm
— De Mochilazo (@DeMochilazo) 30 giugno 2019
Tempesta di Grandine in Messico, dichiarato lo stato di emergenza
Sei i rifugi a disposizione, per oltre duemila persone, per i consigli municipali di Guadalajara e San Pedro Tlaquepaque. La grandine rimossa dalle strade e dalle case è stata portata a El Dean Park. La stazione meteorologica di Tlaquepaque ha comunicato alcuni dati relativi all’insolita tempesta. Nello specifico sono stati 78 i millimetri di pioggia caduta per 78 litri complessivi a metro quadrato.
Vecinos del Álamo Industrial les llegó el granizo hasta adentro de sus casas, mira estas imágenes que nos comparte @PCJalisco.
NOTA: https://t.co/2rXzzLPMtr pic.twitter.com/Zns12odKgK— ?? ?????????? (@informador) 30 giugno 2019
Inundaciones todo el tiempo, pero nunca pedazos de Antártida en mi ciudad, que susto ? #LluviaZMG pic.twitter.com/AJLdRCGB05
— Iris Mariana (@LamismaIris_Mar) 30 giugno 2019