Tragico incidente ferroviario questa mattina, 6 febbraio, tra Ospedaletto e Livraga, in provincia di Lodi. Il Frecciarossa 9595 Milano-Salerno è deragliato, intorno alle 5:35, per motivi in corso d’accertamento poco dopo la partenza. Morti sul colpo i due macchinisti. Ventotto passeggeri sono rimasti feriti nel grave incidente che al momento ha paralizzato la circolazione ferroviaria che è stata sospesa sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna.
Il Frecciarossa 9595 è deragliato tra Ospedaletto e Livraga in provincia di Lodi
I treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Secondo una prima ricostruzione due vagoni e la motrice del treno ad alta velocità si sono ribaltati per l’impatto violento.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno estratto dalle lamiere diversi passeggeri. I feriti, in codice giallo e verde, sono stati smistati dalla centrale unica di Lodi e Pavia nelle strutture della zona. Sul posto anche un mezzo dell’Eliambulanza.
Il Prefetto di Lodi: ‘Situazione complessa’
Almeno 100 gli operatori impegnati nell’intervento con il Prefetto di Lodi che ha annunciato che sono iniziate le prime verifiche. “Il Ministro dell’Interno è stato immediatamente allertato. La motrice staccata? Al momento non si può fare nessuna ipotesi” – ha precisato Marcello Cardona. “E’ una situazione complessa, confermate le due vittime”.
Il Frecciarossa 9595 era partito alle 5:00 da Milano centrale e sarebbe dovuto arrivare a Salerno intorno alle 11:35. “Sembrava di essere sulle montagne russe, pensavamo di morire” – una delle testimonianze raccolte subito dopo l’incidente dall’inviato di Rai News.
#Lodi, incidente treno alta velocità. Squadre #vigilidelfuoco al lavoro, accertata una vittima, segnalato un disperso #6febbraio aggiornamento ore 7:30 pic.twitter.com/2cqmIlS09j
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 6, 2020