Devastazione e morte a Casamicciola in una drammatica alba che ha fatto rivivere ai residenti i drammi dell’alluvione del 2009 e del terremoto del 2017.
Salvini: ‘Almeno 8 vittime’, il sindaco di Napoli: ‘Morta una straniera dell’Est a Casamicciola Terme’
Un fiume di acqua e fango si è abbattuta sul comune ubicato nella parte settentrionale di Ischia all’alba di sabato 26 novembre. “Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia“ – ha riferito il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, dato che non è stato confermato dalla Prefettura di Napoli e dalla Protezione civile. I carabinieri hanno precisato che sono 12 le persone che risultano disperse mentre almeno 30 famiglie sarebbero isolate. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato che c’è una vittima accertata a Casamicciola Terme. Si tratta di una 30enne straniera dell’Est sposata con un cittadino del posto.
Alluvione a Casamicciola, Ischia pic.twitter.com/WfImPooe5g
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) November 26, 2022
Disastro ad Ischia. 13 i dispersi tra cui anche un neonato.#Ischia #Casamicciola pic.twitter.com/xlRvMZHjfu
— kvaradipendente?? (@sscraffaele) November 26, 2022
12 dispersi e almeno 30 famiglie isolate, tratto in salvo neonato con i genitori
La pioggia è iniziata a cadere incessantemente nella tarda serata di venerdì 25 novembre con il terreno che ha iniziato a franare nella parte alta di via Celario che ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice, intitolata ad una delle vittime dell’alluvione di 13 anni fa. Travolte alcune auto in sosta che sono state trascinate fino al mare. Le zone più colpite dall’alluvione sono quelle di piazza Bagni, piazza Maio e Rarone con diverse abitazioni irraggiungibili per le condizioni delle strette stradine interessate dalla frana.
“Sto cercando di andare sul posto ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi” – ha raccontato all’Ansa don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola.
La storia ci insegna che la storia non ci insegna nulla… ?#Disastro #Casamicciola #Ischia pic.twitter.com/fWXbmjbCfO
— Michele Fusco (@mike_fusco) November 26, 2022
Le auto in sosta sono state trascinate fino in mare, le drammatiche testimonianze: ‘Un boato alle 3 di notte’
I soccorritori si sono trovati di fronte ad uno scenario agghiacciante tra case spazzate via (dieci gli edifici crollati) e persone che tentavano di riemergere dal fango. Tratta in salvo anche una famiglia composta da tre persone, marito con moglie e un neonato. Un 60enne è stato travolto dalla frana in Piazza Maio ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli di Ischia. Una residente, che si trova nella parte bassa di Casamicciola, ha raccontato di aver sentito un boato già alle 3 del mattino e di aver visto un fiume in piena di fango e detriti che ha travolto auto e moto.
Settanta unità dei vigili del fuoco sono a lavoro sull’isola. Ma stanno arrivando rinforzi da Roma, compreso il nucleo sommozzatori. Nove squadre sono partite sull’ultimo traghetto Caremar prima del blocco da Napoli. Un elicottero HH139 dell’Aeronautica militare è partito da Pratica di Mare verso l’isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. Annullata la prima al teatro San Carlo di Napoli.
Forza #Ischia, forza #Casamicciola, speriamo di trovare i cinque dispersi. pic.twitter.com/XlHQQV3qqX
— Ciro Pellegrino (@ciropellegrino) November 26, 2022