Come temuto dalle autorità, il distretto di Gare de Lyon e Bercy è stato teatro di incidenti e di un incendio che ha creato attimi di panico e di tensione. All’AccorHotel Arena di Lione (Francia), presso la sala per spettacoli del 12 ° arrondissement, la situazione è diventata incandescente per l’arrivo del cantante congolese Fally Ipupa, nel mirino per essere un presunto sostenitore del regime.
Lione, scontri tra forze dell’ordine e gli oppositori del regime congolose
Un centinaio di manifestanti di origini africana non ha rispettato il divieto imposto dalle autorità. Gli scontri tra congolesi e forze dell’ordine sono degenerati tra scooter e rifiuti incendiati che hanno prodotto un enorme e denso fumo nero nei pressi del ponte. A scopo precauzionale è stata evacuata la locale stazione della metropolitana. L’incendio è stato contenuto intorno alle 18:30.
Il cantante nel mirino dei manifestanti
Da rilevare che questi scontri sono dovuti alle tensioni politiche che stanno lacerando la Repubblica Democratica del Congo. L’artista 42enne Fally Ipupa, che questa sera terrà un concerto nell’ex palazzo polisportivo di Bercy, viene accusato di essere un presunto sostenitore del regime e per tale motivi gli oppositori hanno inscenato la protesta che è sfociata negli scontri e nello spaventoso incendio.
Firefighters extinguishing the last rental car from the ground floor concourse at Paris Gare de Lyon train station. Avis / Budget / Sixt office frontage has been singed. #garedelyon #Paris pic.twitter.com/6LmyKgSKYi
— Oliver Miočić (@olivermiocic) February 28, 2020
FIRE OUTBREAK: Emergency response at Gare de Lyon in Paris #retweet Follow us for more Live events https://t.co/F2b2Vp2Goq
— Shauntv (@shauntvGlobal) February 28, 2020