Sono stati ricoverati negli ospedali di Sondrio e Sondalo i cinque feriti, di età compresa fra i 24 ei 65 anni, rimasti ustionati giovedì 15 agosto alle 13:00 in un’esplosione all’interno del rifugio alpino Bar Bianco, a Rasura, in Valtellina. Due avrebbero riportato conseguenze più gravi.
L’esplosione al Bar Bianco di Rasura sarebbe stata provocata da una tanica di detergente
Si tratta di altrettanti addetti alla struttura, tre soccorsi in codice giallo – quello di media gravità – e uno in verde, quello meno serio. I Vigili del fuoco ei carabinieri sono ora impegnati a indagare sulle cause che hanno determinato la deflagrazione, udita anche a diversi chilometri di distanza.
Non si tratterebbe del boato causato da un’improvvisa fuga di gas da una bombola da cucina, come ipotizzato in un primo momento, ma dell’esplosione determinata da una bomboletta spray o da una tanica di detergente che, per una distrazione, è entrata a contatto con una fonte di calore dentro la cucina dove si stava preparando il pranzo di Ferragosto per decine di clienti al Bar Bianco di Rasura.
Per prestare i soccorsi sono intervenuti i vigili del fuoco, i due elicotteri alzatisi in volo da Bergamo e Sondrio, un’automedica e due ambulanze.