Allarme coronavirus in Australia ed in altri paesi asiatici (Filippine) dopo che le autorità cinesi hanno confermato il decesso di quattro persone per il misterioso virus. Inoltre i vertici sanitari locali hanno riferito che il pericoloso virus si trasmette da uomo a uomo.
Virus Cina, si trasmette da uomo a uomo
Nelle ultime ore l’allarme si è diffuso in Australia, a Brisbane, dove è ricoverata una persona per micidiale ceppo di coronavirus. L’uomo era rientrato da pochi giorni da un viaggio in Cina per visitare la sua famiglia.
Scatta l’allarme in Australia, segnalato caso a Brisbane
L’ufficiale sanitario del Queensland, Jeanette Young, ha detto ai giornalisti che l’uomo è stato isolato a casa sua. “Stiamo monitorando costantemente il caso di quest’uomo che ha viaggiato fino a Wuhan e ha sviluppato una malattia respiratoria” – ha detto il dottor Young ai giornalisti.
Preoccupazione in Europa per il misterioso coronavirus, controlli sui voli
“Abbiamo fatto alcuni test su di lui e stiamo aspettando i risultati dei test.” Apprensione anche in Europa per la possibile diffusione del coronavirus attraverso persone che arrivano dai paesi asiatici interessati dal focolaio. Saranno intensificati i controlli sui voli.
Come si trasmette il virus cinese simile alla Sars
Il coronavirus “cinese” si trasmette attraverso il contagio tra persone. Il patogeno, nome in codice 2019-nCoV, è un coronavirus, cioè un organismo della stessa famiglia della Sars, la sindrome che nel 2013 uccise oltre 700 persone in tutto il mondo. La Commissione sanitaria cinese ha definito il contagio «prevedibile e controllabile» anche se la popolazione non si fida sull’onta di quanto accaduto per l’epidemia da Sars.