Caronte bis torna a far boccheggiare il sud Italia da lunedì 24 luglio, quando arriva l’aria fresca

Il clima italiano è sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà ancora caldo estremo sulla penisola da lunedì 24 luglio. É la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Mattia Gussoni di Meteo.it conferma la nuova ‘fiammata’ con Caronte Bis: ’45° gradi in Puglia, picchi di 48° in Sardegna’

“É in arrivo ‘Caronte Bis‘, una nuova fiammata africana con l’anticiclone che porterà temperature oltre i 45°C anche in Puglia e picchi di 48°C, di nuovo, in Sardegna. E tutto questo calore scalderà anche i nostri mari”. Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici prevede infatti per fine luglio una temperatura dell’acqua di 32°C, più calda anche di quella del Mar dei Caraibi.

Si tratta, spiega l’esperto, del “gravissimo problema delle Mhw, le Ondate di Calore Marino, sempre più frequenti con l’acqua del mare che bolle. Ce ne accorgiamo facendo il bagno in Italia ormai da anni, ma questo 2023 sembra ancora peggio del 2022”.

Caldo e afa, Italia bollente: le località che hanno superato i 47° in superficie

Sulla terraferma invece, oltre al calore, aggiunge, “viviamo anche il disastro degli eventi estremi provocati dal Riscaldamento globale: mai come in questo mese abbiamo capito che, dopo una fase di Anticiclone Africano a 40-48°C, arrivano sempre puntuali i nubifragi, la grandine distruttiva e le alluvioni. I fenomeni estremi, infatti, sono collegati strettamente al caldo ed all’umidità”.

Caldo rovente in attenuazione al sud da mercoledì 26 luglio

Secondo le previsione meteo temperatura resterà rovente al sud fino a metà della prossima settimana. Tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio l’aria più fresca sarà accompagnata anche da alcuni episodi di instabilità possibili lungo l’Appennino e il settore adriatico dove non si escludono fenomeni intensi con temporali e grandinate. Successivamente ci sarà spazio per una nuova stabilità anticiclonica ma le temperature non dovrebbero raggiungere i picchi degli ultimi giorni.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *