Una bambina di due anni del villaggio di Skrypai, nella regione di Kharkiv (Ucraina), era scomparsa da quattro giorni. Quando tutto sembrava perso Violetta Muzhechuk la piccola è stata trovata viva in un bosco a 10 chilometri da casa sua. La notizia è stata riferita dal il ministero della Difesa ucraino su Twitter.
Ucraina, il piccolo Sasha scomparso da 12 giorni mentre fuggiva dalla guerra: il disperato appello della madre
Violetta Muzhechuk è stata trovata viva in un bosco a 10 chilometri dal villaggio di Skrypai: ‘Debole e disidrata’
“Era debole e disidratata” – si legge sulla nota diffusa sui social dal ministero, in cui si spiega anche che “più di 1000 persone hanno partecipato alle operazioni di ricerca”, compreso il padre, “un soldato che stava prestando servizio in prima linea al momento della scomparsa”.
Sul suo profilo Facebook il capo del dipartimento investigativo della polizia nazionale della regione di Kharkiv, Serhiy Bolvinov, ha manifestato la gioia per la lieta notizia. “Abbiamo trovato la piccola Violeta. Ha trascorso tre notti nella foresta. Questa è la nostra gioia ” – ha aggiunto. Sul social ha condiviso una foto della bambina che beve acqua da una tazza tra le braccia di un militare.
I soccorritori hanno trovato le impronte di Violetta Muzhechuk nel bosco venerdì 26 maggio ma avevano avvertito che trascorsi due giorni dalla scomparsa sarebbe stato difficile per la piccola sopravvivere senza cibo.
Luca Ferrini