Francesco Lollobrigida e Arianna Meloni
Arianna Meloni, con Lollobrigida è finita: ‘Mi butterei nel Tevere per lui, ma l’amore è un’altra cosa’
24 Agosto 2024 - 13:15
Nicoleta Rotaru, non fu suicidio
Nicoleta Rotaru, non fu suicidio ad Abano Terme: così ha incastrato l’ex marito prima di morire
24 Agosto 2024 - 15:04
Francesco Lollobrigida e Arianna Meloni
Arianna Meloni, con Lollobrigida è finita: ‘Mi butterei nel Tevere per lui, ma l’amore è un’altra cosa’
24 Agosto 2024 - 13:15
Nicoleta Rotaru, non fu suicidio
Nicoleta Rotaru, non fu suicidio ad Abano Terme: così ha incastrato l’ex marito prima di morire
24 Agosto 2024 - 15:04

Attentato Solingen, dalla musica all’orrore: l’uomo in fuga, le testimonianze, l’arresto

La Germania ripiomba nell’incubo degli attentati. Un uomo armato di coltello ha aggredito diversi partecipanti alle celebrazioni per il 650esimo anniversario della fondazione della città di Solingen, nella Germania occidentale, uccidendo tre persone e ferendone altre 9. La polizia “parla di un attacco terroristico”. 

Attacco Solingen: tre morti e nove feriti

Una persona è stata arrestata ma secondo quanto riferito dalla Bild non sarebbe l’aggressore. Il fermato è una persona più giovane, il cui aspetto non corrisponde alla descrizione dell’autore dell’attacco fatta dai testimoni sul posto.Le forze dell’ordine hanno dato il via a una imponente caccia all’assalitore.

Secondo le prime informazioni, l’aggressione è avvenuta intorno alle 21:45 di venerdì 23 agosto. Alcune testimonianze hanno raccontato di aver visto un uomo, che sembrava arabo, impugnare il coltello e colpire a caso alcuni passanti a Fronhof, una piazza del mercato nel centro di Solingen dove c ‘è un palco per la musica dal vivo, allestito in occasione del Festival. Tre le persone morte sul colpo mentre altre 4 sono in gravissime condizioni, scrivono i media tedeschi e internazionali. L’agenzia tedesca Dpa afferma che la zona dell’attentato è stata subito circoscritta e che diversi agenti di polizia sono attualmente sul posto, pesantemente armati con circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia.

Numerose ambulanze sono state mobilitate mentre le autorità hanno chiesto ai partecipanti al Festival di abbandonare subito l’area e ai residenti è stato imposto di rimanere nelle proprie case ed evitare il centro città. Ad aiutare nella caccia all’uomo è stato disposto anche un elicottero che sta sorvolando la zona mentre sono stati chiusi i principali incroci. Le prime testimonianze raccolte dai media locali parlano di shock fra i presenti.

La persona arrestata non è l’assalitore: ‘Colpiva a caso’, il sindaco: ‘Piangiamo morti nel giorno dell’anniversario della nostra città’

Philipp Müller, uno dei co-organizzatori del festival, ha spiegato che i servizi di soccorso sono intervenuti e che si teme per la vita dei 9 feriti. Migliaia di visitatori hanno seguito la richiesta di lasciare la piazza con calma e senza lasciarsi prendere dal panico. “La gente è scioccata, ma pacifica”, ha detto Müller. Un giornalista del Solinger Tageblatt ha descritto un'”atmosfera inquietante”. Sotto shock anche il sindaco di Solingen, Tim Kurzbach. “Volevamo tutti celebrare insieme l’anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere morti e feriti. Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita”, ha scritto il sindaco su Facebook. Il Festival è stato annullato.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *