Lo zio della 15enne arrestato dopo la denuncia alla Procura della Repubblica di Benevento
Zio abusa della nipote 15enne a San’Agata dei Goti, lei reagisce e lancia l’allarme via WhatsApp
5 Settembre 2024 - 16:33
Maurizio Crozza imita il ministro Sangiuliano a Fratelli di Crozza
Gennaro Sangiuliano, la parodia a Fratelli di Crozza: ‘La bionda voleva umiliarmi, ma non la Boccia’ (VIDEO)
5 Settembre 2024 - 18:02
Lo zio della 15enne arrestato dopo la denuncia alla Procura della Repubblica di Benevento
Zio abusa della nipote 15enne a San’Agata dei Goti, lei reagisce e lancia l’allarme via WhatsApp
5 Settembre 2024 - 16:33
Maurizio Crozza imita il ministro Sangiuliano a Fratelli di Crozza
Gennaro Sangiuliano, la parodia a Fratelli di Crozza: ‘La bionda voleva umiliarmi, ma non la Boccia’ (VIDEO)
5 Settembre 2024 - 18:02

Una prassi di rigenerazione urbana Coabitazione all’Hangar di Albanella il 7 settembre

Il convegno sulla Rigenerazione urbana all'Hangar di Albanella

Una prassi di Rigenerazione urbana Coabitazione all’Hangar di Albanella” è questo il tema del convegno che il prossimo 7 settembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:30 si terrà presso il Museo Hangar via Santa Sofia Albanella (Salerno)

Il convegno si terrà al Museo Hangar di Albanella

Una giornata che inizierà con i saluti istituzionali di Franco Alfieri, Presidente Provincia di Salerno, Renato Iosca, Sindaco Comune di Albanella, Gabriele Iuliano, Sindaco Comune di Roccadaspide. I lavori della giornata verranno condotti da Maria Grazia Guida, già vicesindaco del Comune di Milano, presidente dell’Associazione Amici CDC Milano.

Diversi gli interventi tutti incentrati sul concetto di rigenerazione urbana che ricomprende azioni ed interventi per il risanamento urbanistico, ambientale e sociale di aree urbane degradate Il tema della rigenerazione urbana si sviluppa in continuità con i cambiamenti delle città e dei sistemi insediativi: rigenerare significa offrire nuove opportunità allo spazio fisico e agli individui che lo vivono orientando le azioni verso la lettura e la trasformazione del tessuto infrastrutturale e sociale con l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita di un luogo.

Il covnegno ad Albanella il 7 settembre
Il convegno ad Albanella il 7 settembre

Gli interventi

Si inizierà con “Il lavoro culturale” a cura Marco Izzolino, storico dell’arte e curatore indipendente, L’Arsenale di Napoli, poi ” La creatività musicale oltre il suono” a cura di Daniele Brenca, musicista, compositore e insegnante, ed ancora “La progettazione performativa” a cura di Elena Dragonetti, direttrice del progetto. 

A seguire saranno affrontati altri temi, come “Università e terza missione: luoghi, territori e comunità” a cura della professoressa Marina Fumo, CITTAM, Università degli studi di Napoli Federico II, insieme all’architetto Giuseppe Vaccaro responsabile scientifico del progetto e di seguito “Territori interni, Cultura, economia, agricoltura e innovazioni” a cura dell’Onorevole Maria Chiara Gadda, vicepresidente commissione Agricoltura Camera dei deputati.

“Che fare? La cultura cambierà il mondo” sarà il tema centrale del momento coordinato da Gregor Kamnikar, DISCOllettivo, coreografo, danzatore, clown, scrittore, socio “Rareca”, che sarà in dialogo con Cristiano Campitelli, Rural Dimensions, ingegnere Vincenzo Calvanese, responsabile ufficio tecnico Parco Archelogico di Pompei, Chris Torch esperto di politiche culturali, produttore, curatore e project designer, direttore del progetto Brindisi 2027. 

Il coreografo e danzatore tra i protagonisti del convegno

Nell’ultima parte dei lavori si affronterà l’importanza di interazioni tra progetti di sviluppo economico culturale nel mondo attraversato da conflitti e cambiamenti globali. Importante sarà l’intervento sul tema de “L’empowerment territoriale e globale, fra sfide di pace e cambiamenti strutturali economici” sarà a cura del dottor Gaetano Visalli, Direttore Agenzia cooperazione e sviluppo trade point ONU. Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Rosanna Romano, direttore generale settore Cultura e Turismo Regione Campania.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *