Morta Alice Munro
Morta Alice Munro, la Cechov canadese dei racconti brevi: fu premio Nobel
14 Maggio 2024 - 20:27
Tapiro d'oro a Vladimir Luxuria dopo gli insulti di Benigno
Vladimir Luxuria, tapiro di Striscia dopo gli insulti di Benigno: ‘Non siamo masokisti’
14 Maggio 2024 - 21:59
Morta Alice Munro
Morta Alice Munro, la Cechov canadese dei racconti brevi: fu premio Nobel
14 Maggio 2024 - 20:27
Tapiro d'oro a Vladimir Luxuria dopo gli insulti di Benigno
Vladimir Luxuria, tapiro di Striscia dopo gli insulti di Benigno: ‘Non siamo masokisti’
14 Maggio 2024 - 21:59

Salerno, Festa della Mamma con pranzo speciale per le detenute: l’iniziativa dell’Humanitas

L'iniziativa dell'Humanitas per la Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma Claudia Conte nel carcere di Salerno incontra le detenute e i loro bambini perché “non dimentichiamo la funzione rieducativa del Carcere e ogni persona merita una seconda possibilità”.

Pranzo speciale alla Casa Circondariale di Salerno per la Festa della Mamma: le madri hanno trascorso la giornata con i figli

La mamma è una figura essenziale nella vita dell’uomo, e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa, ha deciso di organizzare una missione di solidarietà presso la Casa Circondariale di Salerno. I volontari hanno preparato un pranzo speciale per le mamme detenute e i loro figli, che per l’occasione sono venuti a trovarle. Insieme a loro un’ospite d’eccezione, la giornalista, conduttrice ed attivista per i diritti umani Claudia Conte, che dichiara: “Sono contenta di trascorrere questa giornata con le mamme detenute e i loro bambini. Ogni persona merita una seconda opportunità. Credo nel valore sociale dei progetti di inclusione e rieducazione.

Tra sovraffollamento, droga, aggressioni agli agenti della Polizia Penitenziaria, disagio mentale e suicidi, la situazione nella carceri è drammatica. É necessaria una riorganizzazione del sistema carcerario. Encomiabile l’attività svolta in tale direzione dagli enti di volontariato che promuovono attività di sport e lavoro per i detenuti osservando l’articolo 27 della Costituzione che sancisce la funzione rieducativa della pena.” Durante la visita, i volontari hanno preparato un pranzo solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Salute e Solidarietà Pierluigi Schiavone e il Ministero della Salute dell’Ordine di Malta OSJ.

Claudia Conte: ‘Ogni persone merita una seconda opportunità’

Noi di Universo Humanitas da oltre 40 anni siamo in prima linea non solo per i malati, ma per la collettività – ha commentato Roberto Schiavone di Favignana, presidente di Universo Humanitas – già in passato abbiamo dedicato la nostra attenzione alle detenute della Casa Circondariale di Salerno e continueremo a farlo anche con altre iniziative, affinché le ospiti del carcere possano vivere momenti di integrazione e gioia condivisa, ma anche di prevenzione sanitaria attraverso screening senologici gratuiti”. A conclusione consegnati dei piccoli doni per le mamme e i loro pargoli, affinché possano ricordare questo giorno speciale.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *