Sarà Palazzo Fondi, a Napoli, ad ospitare, giovedì 9 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30, la tavola rotonda “Per un museo di cultura immateriale: modelli possibili di fruizione”.
Museo di cultura immateriale, tavola rotonda a Palazzo Fondi di Napoli il 9 novembre
Il convegno è il momento conclusivo di un Progetto promosso e finanziato dalla Regione Campania – Dipartimento musei e biblioteche di interesse locale, ideato da Maria Cristina Comite e Marco Izzolino, fondatori della Cooperativa sociale l’Arsenale di Napoli, e si terrà al termine delle due giornate di workshop che stanno vedendo la partecipazione di numerosi artisti e operatori del settore turistico-culturale. Il progetto denominato “Un museo liquido in Campania”, ha visto il suo primo appuntamento lunedì 6 novembre con il workshop “Il tessuto connettivo creativo”.
Martedì 7 novembre doppio appuntamento, sempre a Palazzo Fondi, con, la mattina il workshop “Corridoi immateriali e attrattori silenziosi” e a seguire, nel pomeriggio, “Le stazioni dell’arte e il modello Napoli sottosopra”. Due workshop, quelli di oggi destinati, il primo ad agenti di viaggio e tour operator che curano l’incoming in Campania ed il secondo alla dirigenza ANM settore patrimonio, direzione dell’accademia di belle arti e referenti comunali e regionali. “Siamo molto soddisfatti di come è andata la prima giornata di workshop – hanno dichiarato gli organizzatori – non ci aspettavamo una così folta partecipazione.
Ostetricia e ginecologia, workshop a Paestum il 3 e 4 novembre
Il nostro progetto è un’assoluta novità per la Campania, siamo riusciti a mettere insieme, tanti artisti di tutte le fasce di età e provenienti da tutta la regione, seduti allo stesso tavolo. A tutti loro è stato chiesto di fare rete e di realizzare un progetto che punti l’attenzione in modo particolare alle aree interne della Campania. Dunque pensare a dei luoghi poco conosciuti, dove fare delle installazioni, per aiutare a decentrare i flussi turistici, nonché a destagionalizzare il turismo nella nostra regione. L’obiettivo è quello di creare attraverso l’arte un Focus sui luoghi che sono casomai poco noti, ma che invece sono degli scrigni del patrimonio immateriale”.
Il convegno l’ultimo atto di un progetto promosso dalla Regione Campania: ‘Siamo riusciti a mettere insieme artisti di tutte le età’
Al convegno del giorno 9 novembre parteciperanno: Giulio Baffi, critico teatrale Igina di Napoli, direzione artistica Teatro del Contemporaneo Alessio Strazzullo, founder e content creator di Casa Surace Alessandra Attena, project leader per Urban Value di Palazzo Fondi Art District.
Giorgio Milano, Simona da Pozzo, Mauro Maurizio Palumbo, artisti e performer Giuseppina Testa e Marinella Buongiovanni, neuropsichiatria infantile -Distretto 24 – Centro salute mentale -Asl Napoli 1 Maria Corbi, responsabile patrimonio artistico dell’ ANM Giovanna Cassese, Presidente Consiglio Nazionale delle Arti e della musica Luigi Crimaco, direttore museo Biagio Greco di Mondragone Mafalda Inglese, amministratore di My Fair srl Francesca Amirante, Consigliere del sindaco per il patrimonio diffuso materiale e immateriale Anita Florio, dirigente uod direzione e promozione musei e biblioteche della regione Campania Felice Casucci, Assessore al turismo e semplificazione amministrativa della Regione Campania. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti