‘Non fare lo sbronzo’: educazione e prevenzione al centro del progetto per gli studenti di Salerno

Prosegue con successo l'iniziattiva Non fare lo sbronzoProsegue con successo l'iniziattiva Non fare lo sbronzo

Un percorso di sensibilizzazione per la sicurezza e la consapevolezza

Prosegue con entusiasmo la seconda edizione del progetto “Non fare lo sbronzo, proteggi la vita, l’ambiente e la città”, un’iniziativa che coinvolge 16 plessi scolastici del Comune di Salerno. Partito lo scorso 3 febbraio, il programma mira a sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come la sicurezza stradale, il primo soccorso, la tutela ambientale e del patrimonio culturale, oltre alla prevenzione dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Gli studenti durante l'evento
Gli studenti durante l’evento

Gli incontri formativi nelle scuole di Salerno

Anche oggi, 26 febbraio, gli studenti hanno preso parte a incontri formativi con esperti del settore. All’Istituto Focaccia di via Urbano II, il Dipartimento Emergenza Urgenza 118 e la Croce Rossa hanno spiegato l’importanza del primo soccorso e delle manovre salvavita. Nella sede di via Monticelli Alto dello stesso istituto, la Polizia Municipale ha approfondito il tema della sicurezza stradale e della prevenzione. Un altro gruppo di studenti dell’Istituto Galilei/Di Palo ha invece visitato Palazzo di Città per scoprire più da vicino il funzionamento dell’amministrazione comunale.

Prossimi appuntamenti: prevenzione, legalità e sicurezza

Il programma proseguirà nei prossimi giorni con numerosi appuntamenti:

  • 27 febbraio: il Liceo Tasso ospiterà un incontro con i referenti della Camera di Commercio per parlare di legalità e sviluppo economico, mentre gli studenti del Liceo Severi visiteranno il Comune di Salerno.
  • 28 febbraio: focus sulla prevenzione con i medici dell’ASL all’Istituto Virtuoso, mentre il Liceo Da Procida approfondirà il tema della sicurezza stradale con una visita alla sede dell’ACI di Salerno.
  • 1° marzo: il Liceo Sabatini Menna ospiterà un nuovo incontro con il 118 e la Croce Rossa. Nella sede di via Guerino Grimaldi, gli studenti dialogheranno con la Camera di Commercio, mentre all’Istituto Galilei/Di Palo si inaugureranno le attività in esterna con la Polizia Municipale.
  • 5 marzo: il Liceo De Sanctis accoglierà il Dipartimento Emergenza Urgenza 118 e la Croce Rossa. Nella stessa giornata, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile incontreranno gli studenti dell’Istituto Galilei e dell’Istituto Santa Caterina Amendola.
Sicurezza e soccorso al centro dell'iniziativa per gli studenti
Sicurezza e soccorso al centro dell’iniziativa per gli studenti

Gran finale al Teatro Augusteo il 7 maggio

Il progetto si concluderà con una giornata di festa il 7 maggio presso il Teatro Augusteo di Salerno, dove tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’iniziativa si conferma un’occasione preziosa per educare i giovani alla consapevolezza e alla responsabilità, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide della vita quotidiana e contribuire attivamente alla sicurezza e al benessere della comunità.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *