Sanremo 2025: Simone Cristicchi e Giorgia incantano alla prova generale, caduta per Kekko dei Modà

Simone CristicchiSimone Cristicchi

Alla vigilia del 75esimo Festival di Sanremo si accendono le luci dell’Ariston. I 29 cantanti in gara hanno scaldato i motori per la prova generale durante la quale hanno avuto modo di testare l’impatto con la platea, e soprattutto sfidare le insidiosissime scale che scendono verso il palco. Rispetto al preascolto dei 
brani , la veste orchestrale amplifica l’enfasi di tutte le esibizioni.

Simone Cristicchi commuove e strappa un lungo applauso

L’emozione più grande la regala Simone Cristicchi che con la sua ‘Quando sarai piccola’ commuove gli ascoltatori che si sciolgono in un lungo applauso. Impatto impressionante per Giorgia, che con la sua ‘La cura per me’, fa sfoggio di una voce brillante e potente, confermando uno stile immutato a 30 anni esatti dal suo vittorioso Sanremo.

Convincono Francesco Gabbani e Achille Lauro

Convincenti anche le prove di Gabbani con il suo ‘Viva la vita’ e Achille Lauro, con ‘Incoscienti giovani’, con il primo che si lascia andare in una serie di piroette ad accompagnare un ritornello che è un invito al canto corale. Energia dirompente per Marcella Bella e voce limpida per Massimo Ranieri alla sua ottava partecipazione al Festival. Applausi a scena aperta poi per Noemi, che in abito nero rapisce la platea con la sua voce graffiante in ‘Se t’innamori muori’. Paga forse un po’ di timidezza invece l’esordiente Lucio Corsi, che sale sul palco con una mise che richiama per fogge e colori il Renato Zero dei tempi di Zerolandia.

La prova dei Modà non ha risentito della brutta caduta occorsa a Kekko in una scala del beckstage. Il gruppo si è esibito senza problemi, con Carlo Conti che al termine ha accompagnato il leader della band dietro le quinte.

Fedez in grande spolvero, la ballad di Olly arriva al cuore

Scale che hanno fatto un’altra vittima tra i cantanti in gara. É Francesca Michielin che è salita sul palco con una vistosa fasciatura alla caviglia destra. Buona anche la prova di Fedez che in un look total black appare in gran spolvero, come probabilmente non lo si vedeva da un po’. L’artista, inizialmente, ha mostrato un attimo di sorpresa alla vista della platea gremita, commentando con un divertito: “Ah, ma è pieno?”. L’artista si è poi lasciato trasportare dalla musica, regalando un’interpretazione intensa e sentita del suo brano dedicato alla depressione.

Olly – altro favorito (e amatissimo dal pubblico) interpreta una ballad lirica che arriva dritta al cuore. Per ballare e divertirsi ci sono Gaia, i Coma_Cose (e scatta subito il battimani a tempo sul ritornello di ‘Cuoricini’, con tanto di coreografia) Serena Brancale con il suo dialetto barese, ma soprattutto i The Kolors, che con la loro cassa dritta hanno già il prossimo tormentone radio. Rose Villain sexy e trasgressiva, che con la sua coreografia sicuramente spopolerà tra i giovani.

Rocco Hunt rompe gli schemi, opaco Tony Effe

Orecchiabile e interessante il brano proposto da Rkomi. L’unico pezzo di denuncia sociale è presentato da Rocco Hunt. Opaca invece la prova di Tony Effe che non riesce a dar piena voce ad un brano comunque piaciuto molto durante i preascolti. A regalare un simpatico fuori programma, che chissà che non venga riproposto nel corso della diretta, e infine una singolare esibizione di Gerry Scotti in ‘Knockin’ on Heaven’s Door’. A chiudere il Il Festival ribattezzato ‘dell’amicizia’ può avere inizio. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *