Un episodio controverso ha scosso il giornalismo sportivo italiano: Manuel Parlato, collaboratore di Sportitalia, è stato licenziato in diretta dal direttore dell’emittente, Michele Criscitiello.
Durante una trasmissione televisiva, Parlato aveva commentato le critiche rivolte alla società del Napoli (un siparietto con Criscitiello – Tancredi Palmieri) per il mancato mercato invernale, sottolineando come alcune battute fatte nello studio di Sportitalia potessero sembrare provocatorie. Il direttore dell’emittente televisiva ha immediatamente interrotto il collegamento, dichiarando: “Se vuoi fare il tifoso, vai a lavorare a Canale 21. Qui non lavorerai più”.
Tancredi Palmeri e Michele Criscitiello sfottono il Napoli per il mercato di gennaio pic.twitter.com/v1iVNdQfGh
— Guido Olivares🇮🇹 (@Guidolino8) February 4, 2025
Le associazioni di categoria
Il gesto di Criscitiello ha scatenato un’ondata di reazioni nel mondo dell’informazione. L’Ordine dei Giornalisti e diverse associazioni di categoria hanno condannato fermamente l’accaduto. In una nota ufficiale, l’Odg ha definito l’episodio “deontologicamente grave e inaccettabile in un paese democratico”, sottolineando come il licenziamento in diretta di Parlato rappresenti una limitazione della libertà di espressione.
Anche il sindacato Unirai, che rappresenta i giornalisti Rai, ha espresso solidarietà a Parlato. Il segretario Francesco Palese ha dichiarato: “Frasi come ‘qui non lavorerai più’ non possono appartenere a un professionista, né a un iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Il rispetto dei colleghi e la continenza verbale sono alla base del nostro lavoro”.
Solidarietà a Manuel Parlato e a Canale 21. pic.twitter.com/qt1pizlJh5
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) February 5, 2025
La solidarietà a Manuel Parlato
Il sindacato dei giornalisti della Campania ha espresso vicinanza a Parlato, ribadendo che il licenziamento è avvenuto senza alcuna procedura sindacale, calpestando le regole deontologiche della professione. Anche l’addetto stampa del Napoli Lombardo ha mostrato sostegno al giornalista, definendo il suo intervento a Sportitalia un atto di coraggio durante la conferenza stampa del ds Manna. Pronta la replica di Criscitiello che si è scagliato contro il responsabile della comunicazione del club azzurro.
Criscitiello replica a Lombardo: ‘Voleva che cambiassi corrispondente’
“Vivete in un paese di falsi moralisti. Ma di che coraggio parli… Di insultare Tancredi Palmeri che era assente alle 22:45, stava dormendo con i figli. Manuel Parlato non ha bisogno di questa leccata napoletana. Lombardo quando interviene deve ricordare che due settimane fa l’ha cacciato da Castelvolturno e il Napoli chiedeva di cambiare corrispondente e io l’ho difeso”.
Sui social, Parlato ha ricevuto un’ondata di affetto da parte di colleghi e tifosi, condividendo screenshot dei tanti messaggi di solidarietà ricevuti. Il caso rimane aperto e potrebbe avere ulteriori sviluppi nei prossimi giorni, con un possibile intervento delle autorità competenti per valutare le azioni di Criscitiello e le eventuali violazioni delle norme giornalistiche.
😳Michele #Criscitiello (direttore di Sportitalia), attacca Nicola #Lombardo (responsabile della comunicazione della SSC Napoli) per aver espresso solidarietà a Manuel #Parlato durante la conferenza del ds #Manna. https://t.co/a5lOY9Ilir pic.twitter.com/2upAmIqaVz
— Antonio Lobotka | Campione D’Italia 04/05/2023 🏆 (@antoniolobotka) February 5, 2025