Marica Avanzi
Gavardo, Marica Avanzi muore in un incidente a 27 anni: rientrava dalla serata con le amiche
30 Giugno 2024 - 13:29
Oriana Bertolino
Oriana Bertolino precipita con il quad in mare e muore durante un escursione a Malta: choc a Marsala
30 Giugno 2024 - 14:49
Marica Avanzi
Gavardo, Marica Avanzi muore in un incidente a 27 anni: rientrava dalla serata con le amiche
30 Giugno 2024 - 13:29
Oriana Bertolino
Oriana Bertolino precipita con il quad in mare e muore durante un escursione a Malta: choc a Marsala
30 Giugno 2024 - 14:49

Maltempo: 200 persone evacuate a Cogne in elicottero, rifugio Cai-Saronno: ‘Il sentiero non esiste più’

Maltempo, situazione disastrosa in alcune località del Piemonte e della Valle d'Aosta

Circa 200 persone, tra residenti e turisti, sono state evacuate in elicottero dalla vallata di Cogne, dove il maltempo ha reso impraticabile la strada regionale 47, che collega la zona al resto del territorio. Gli sfollati dovrebbero essere ospitati in strutture alberghiere di Aosta, che hanno offerto camere gratuite. La zona di Cogne, la bassa Valle e la Valtournenche sono le più colpite dal maltempo.

La vallata di Cogne in ginocchio per il maltempo e la piena della Dora Baltea

A causa dell’ondata di piena della Dora Baltea vi sono state esondazioni a Montjovet, dove sono state evacuate dai loro alloggi 2 famiglie, salite ai piani alti. A Issogne la Dora è fuoriuscita tra le localita’ Fava’ e Fleuran e alcuni abitanti sono stati fatti salire ai piani superiori. La strada regionale 47 è stata pesantemente danneggiata in diversi tratti sia nel comune di Aymavilles che in quello di Cogne. Danni rilevanti anche sulla strada comunale di Valnontey, dove risultano fuori uso sia la rete elettrica che l’acquedotto.

Nella notte sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. Nella Valtournenche l’esondazione del torrente Marmore ha causato danni ingenti nel centro di Cervinia.

Una famiglia con una bimba piccola salvata con l’elissocorso a Valnotey

“Abbiamo contattato la protezione civile e verso le 9:30 siamo stati evacuati con l’elicottero. Dal sentiero non potevamo passare per la semplice ragione che non esisteva più”. La testimonianza, resa a proposito dell’ondata di maltempo che nelle scorse ore ha flagellato le vallate del Piemonte, è di uno dei volontari che, intorno al massiccio del Monte Rosa, sul versante che ricade nel Verbano-Cusio-Ossola, gestisce il rifugio Cai-Saronno, a quota 1.827 metri.

Della comitiva faceva parte un gruppo giovanile di alpinismo da Novara. “I problemi – spiega – si sono verificati più in basso rispetto al rifugio. Ma questa mattina ci siamo svegliati senza corrente”. Chi non intende spostarsi è Cristina Rainelli, dell’agriturismo Alpe Burki.

Isolati al rifugio Cai-Saronno: ‘Evacuati in elicottero, il sentiero per passare non esisteva più’

“Noi – dice – siamo in alpeggio, qui abbiamo gli animali, non possiamo lasciarli soli. Il problema sarà togliere il materiale dal sentiero. Però i danni grossi sono stati in basso, in paese”. Questo weekend, a Macugnaga si doveva svolgere il Monterosa Est Himalayan Trail. La manifestazione è stata annullata ma gli organizzatori rassicurano: tutti gli atleti e tutti i membri dello staff sono al sicuro.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *